Coppa Italia: Passa il Napoli

Di

E’ il Napoli di Sarri (assente in panchina perchè squalificato)  a passare il turno di Coppa Italia e accedere cosi ai quarti di finale; battendo la squadra dello Spezia per 3-1, gli azzurri con Calzona in panchina, si sono qualificati per i quarti di finale della Tim Cup, dove incontreranno la vincente fra Fiorentina-Chievo. Per i partenopei hanno segnato Zielinski, Giaccherini e Gabbiadini. Piccolo (deviazione di Albiol) per i liguri. E’ stato un buon Napoli, che presentava 9 giocatori nuovi sugli 11 che di solito schiera. Ma ugualmente ha vinto, con un possesso-palla enorme.

PRIMO TEMPO-Nel primo tempo, della gara degli ottavi di finale della Tim Cup, fra NapoliSpezia, gli azzurri hanno avuto un possesso palla dell’80%. Cosa mai vista in Europa, ma il risultato per ironia della sorte si è bloccato sull’1-1. Le reti sono state realizzate da Zielinski per i partenopei e da Piccolo per la squadra ligure. Dopo un dominio territoriale degli azzurri, di circa 30 minuti, i campani, subivano la rete del pareggio spezzino, (su deviazione fortuita di Albiol) e cedevano il  campo a favore dello Spezia, che giostrando molto bene, in pratica si è meritato il pareggio. Almeno per quanto concerne la prima frazione di gioco. Sugli spalti presenti  circa 20.000 spettatori. Il Napoli, molto probabilmente, nei primi 45 minuti di gioco, e dopo l’iniziale vantaggio realizzato, al terzo minuto di gioco, pensava già di aver passato il turno di Coppa Italia. Ma lo Spezia, sempre vivo, è risultato, sempre dietro l’angolo, sempre reattivo.

SECONDO TEMPO-Nella ripresa si è assistito a un’ altra partita. Nel senso che il Napoli ha spinto il piede sull’accelleratore e in pochi minuti ha realizzato due reti con Giaccherini e con il redivivo Gabbiadini, autore di 3 goal in 3 partite, ma già sul piede di partenza. Se fossimo nella società napoletana ci penseremmo un pò prima di cedere l’ex-doriano, anche perchè Milik deve ancora recuperare, Pavoletti  viene da un infortunio serio, e nel caso questi due giocatori, non riuscissero a dare appieno il loro contributo, un Gabbiadini, tornerebbe sempre utile. Il goal del 2-1 di Giaccherini al volo, su assist di Insigne è una perla calcistica autentica. Anche il gol di petto di Gabbiadini è un evento raro. Lo Spezia preso il terzo goal non ha più giocato, ma ha aspettato mestamente la fine della gara. Ottavo di Tim Cup che va al Napoli di Sarri, che dovrà vedersela nei quarti con la vincente di Fiorentina-Chievo. Sempre al San Paolo di Fuorigrotta. Esordio positivo quello di Pavoletti, che nei pochi minuti che ha giocato, ha giostrato con disinvoltura e ha persino sbagliato un goal, su assist di Callejon, davvero semplice da segnare! Ma per lui, scommettiamo, ci saranno sicuramente nuove occasioni, per siglare reti e far cosi entusiasmare tutta la platea dei tifosi napoletani.

Staremo a vedere!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009