Serie A: risultati e classifica della sedicesima giornata

Di

La giornata numero 16 di questa Serie A non si è ancora completata, manca giusto il piatto forte del Monday Night (Fiorentina-Sassuolo e soprattutto la sfida dell’Olimpico tra Roma e Milan). Tuttavia qualche indicazione è arrivata, sia in testa che in coda. Intanto un po’ di consueti numeri: 23 i gol, un unico pareggio (lo 0-0 tra Bologna ed Empoli), ben 5 successi esterni e la sola vittoria del Crotone tra le mura amiche.

Partiamo dalla vetta, sempre saldamente nelle mani della Juventus. I bianconeri, che a vincere in Serie A ci hanno preso gusto, di fatto prenotano il titolo di campione d’inverno dopo aver piegato in rimonta il Torino nel derby. Nella casa dei granata la banda Allegri soffre, va sotto per il solito sigillo di Belotti (rete numero 11 in campionato), ma reagisce con la doppietta di Higuain, finalmente tornato al gol anche in Serie A dopo aver rotto il digiuno Champions, e completa l’opera con la firma di Pjanic.

Per la Juventus, dunque, il vantaggio su Roma e Milan torna a +7, con la certezza che almeno una delle inseguitrici perderà terreno in virtù dello scontro diretto di questa sera. Ma in casa della Vecchia Signora non si festeggia il Natale anticipato, anzi, la testa è già al big match del penultimo turno prima della sosta, quello che metterà di fronte Buffon & C. ai giallorossi di Spalletti.

Insomma, tanti capitoli importanti e forse piuttosto decisivi nella storia di questa Serie A. Spettatori interessati alle lotte che si intrecciano nelle prime tre posizioni sono Lazio, corsara al Ferraris sulla Samp, e il Napoli, finalmente libero dal pensiero Champions dopo aver centrato la qualificazione agli ottavi. E infatti la prova offerta dai ragazzi di Sarri contro il Cagliari è stata di quelle da incorniciare: 5-0 senza se e senza ma, impreziosito dalla tripletta di Mertens (a segno anche Hamsik e Zielinski).

Pure a centro Serie A si muove qualcosa. Con la complicità delle sconfitte di Toro e Atalanta – i bergamaschi al secondo ko consecutivo -, è l’Inter a beneficiarne. Torna dunque un minimo di sereno in casa nerazzurra: il sudato 2-0 contro il Genoa non solo vale l’avvicinamento a piani più dignitosi per il blasone interista (al netto delle due gare in meno della Fiorentina e di una proprio per il Grifone), ma significa anche seconda vittoria consecutiva dopo quella di Europa League con lo Sparta Praga che, per quanto inutile, fa senza dubbio morale.

Per quel che riguarda la coda della Serie A, fa un balzello importante in avanti il Crotone che nello scontro salvezza con il Pescara porta a casa l’intera posta in palio. Il 2-1 dello Scida vale il -2 dal quartultimo posto (occupato dall’Empoli) e il contestuale sorpasso proprio ai danni della squadra di Oddo. Niente da fare, invece, per il Palermo: Corini incassa la seconda sconfitta di fila che, sommata a quelle della precedente gestione De Zerbi, porta i rosanero a un triste filotto di 9 k.o. consecutivi in campionato (10 contando anche la Coppa Italia). Unica nota positiva della domenica vissuta al Barbera, e non per i padroni di casa, è il centesimo gol in Serie A di Sergio Pellissier, primo valdostano a riuscire nell’impresa.

RISULTATI 16° TURNO SERIE A:

Crotone-Pescara 2-1, Sampdoria-Lazio 1-2 (giocate sabato), Cagliari-Napoli 0-5, Palermo-Chievo 0-2, Atalanta-Udinese 1-3, Bologna-Empoli 0-0, Torino-Juventus 1-3, Inter-Genoa 2-0, Fiorentina-Sassuolo oggi ore 19, Roma-Milan oggi ore 21

CLASSIFICA:

Juventus 39, Roma* e Milan* 32, Napoli e Lazio 31, Atalanta 28, Torino 25, Inter 24, Fiorentina** 23, Chievo e Sampdoria 22, Udinese 21, Genoa* e Cagliari 20, Sassuolo* e Bologna 17, Empoli 11, Crotone 9, Pescara 8, Palermo 6

**due gare in meno

*una gara in meno

PROSSIMO TURNO (17 e 18 dicembre):

Empoli-Cagliari, Milan-Atalanta, Juventus-Roma, Sassuolo-Inter, Chievo-Sampdoria, Napoli-Torino, Udinese-Crotone, Pescara-Bologna, Genoa-Palermo, Lazio-Fiorentina

 

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009