Preliminare di Champions: Napoli vittorioso sul Nizza

Di

RADIOMARTE-Mertens e Jorginho avvicinano il traguardo Champions. Il Napoli stende 2-0 il Nizza e si avvicina alla qualificazione da blindare martedì prossimo all’Allianz Riviera. Gli azzurri partono forte nel primo tempo e sbloccano con Mertens che poi non riesce a concedere il bis. Il Nizza esce fuori alla mezz’ora, Koziello e Saint Maximin sfiorano il pari. Sarri chiede maggiore applicazione nella ripresa e gli azzurri concedono poco. Mertens fallisce il raddoppio, allora ci pensa Jorginho su rigore. Insigne e soprattutto Milik hanno la possibilità di chiudere i conti, ma non ci riescono. Il Nizza perde la testa nel finale e resta in nove.

Jorginho è stato uno dei protagonisti della vittoria col Nizza: “Era importante non subire gol nella partita di andata, il risultato è ottimo”. Sto bene fisicamente e mentalmente, quindi avevo la giusta fiducia per andare a tirare il rigore. Ho guardato Dries che mi ha detto: vai tu. Ho fatto quello che dovevo fare e sono contento. E’ stata una serata molto positiva per tanti aspetti, forse la ciliegina sarebbe stato il terzo gol, anche perché lo avremmo meritato. Ma sicuramente chiudere con questo punteggio ci dà molta più forza nell’affrontare la sfida di ritorno. Speriamo di ripetere la stessa buona prestazione di stasera”.

“Sono soddisfatto della prestazione. Abbiamo fatto il meglio che potevamo in questo momento della stagione”. Maurizio Sarri è soddisfatto del 2-0 al Nizza: “La squadra ha risposto bene, mi è piaciuto l’atteggiamento generale e come hanno tenuto il campo i ragazzi. Manca solo un po’ di lucidità, soprattutto sotto porta, ma questo può starci anche per il lavoro che stiamo svolgendo. Non mi aspettavo che il Nizza mettesse la difesa a cinque e quindi abbiamo un attimo riorganizzato il nostro modo di occupare il campo variando certi movimenti anche in attacco. Ribadisco che sono soddisfatto della prova. Anche alcune scelte in panchina sono state finalizzate agli ingressi successivi. Ho pensato che potessero servire più centrocampisti proprio per dar fiato ai tre titolari in mezzo al campo ad un certo punto della gara. Ci manca ancora qualcosa sotto il profilo delle accelerazioni ed anche per questo abbiamo sprecato occasioni in spazi ampi che solitamente concretizziamo meglio. Ma l’applicazione tattica, invece, è stata di alto livello. La squadra sta crescendo anche mentalmente”.

Dries Mertens ha commentato la vittoria contro il Nizza: “Era molto importante vincere. La squadra ha giocato ed ha dato tutto. Lo stadio pieno è bellissimo. Secondo me il 2-0 è troppo poco, non è male ma se rivediamo la partita potevamo segnare ancora. C’era molto spazio alla fine, avremo potuto fare di più per la squadra. Milik? Giusto inserirlo, ha bisogno di giocare e deve trovare spazio”.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (40′ st Rog), Jorginho, Hamsik (14’ st Zielinski); Callejon, Mertens (30’ st Milik), Insigne. All. Sarri.

NIZZA (3-5-2): Cardinale; Souquet, Dante, Le Marchand; Jallet (49′ st Burner), Koziello, Seri, Lees-Melou, Sarr (15’ st Boscagli); Saint Maximin, Plea. All. Favre.

ARBITRO: Marciniak (Polonia)

RETI: 13’ pt Mertens, 25’ st Jorginho rig.

NOTE: espulsi Koziello per gioco pericoloso e Plea per doppia ammonizione al 34’ st. Ammoniti Insigne, Plea. Angoli 9-1. Spettatori 50mila circa


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009