Italia, i NON convocati di Ventura: proviamo a giocarci su. -Parte 1-

Di

 

C’è sempre qualche giocatore poco contento delle convocazioni del commissario tecnico di turno e non ha fatto eccezione la lista diramata da Giampiero Ventura per le sfide contro Albania e Olanda. Noi abbiamo deciso di schierare una formazione di “insoddisfatti” con un 3-4-3, vediamo cosa ne esce fuori..

 

Tra i pali scegliamo Andrea Consigli. Il portiere del Sassuolo, a parte qualche rara sbavatura, è sempre uno dei più affidabili del nostro campionato, come sapranno bene gli appassionati di Fantacalcio. Avrebbe forse meritato di essere almeno il terzo portiere degli azzurri in questi anni, ma l’esplosione di Perin prima e di Donnarumma e Meret ora gli hanno sempre sbarrato la strada. A lui, comunque, è sempre stato preferito il portiere della Lazio Federico Marchetti e Salvatore Sirigu, finito però oramai ai margini del calcio che conta (l’estremo difensore sardo infatti difende i pali dell’ Osasuna, ultimo nella Liga spagnola). Come difensore centrale di destra troviamo Mattia Caldara. L’atalantino classe ’94 è stato chiamato da Luigi Di Biagio nell’ U21 ma è già pronto per la prima squadra in quanto ha segnato cinque reti alla sua prima stagione da titolare in Serie A e vanta una media-voto spaventosa, non a caso la Juventus lo ha già prelevato lasciandolo in prestito all’Atalanta. Il futuro è tutto dalla sua parte. Il “nostro” centrale di difesa sarà l’oriundo Gabriel Paletta. Il difensore del Milan ha vestito la maglia azzurra al mondiale in Brasile nel 2014 e in questa stagione sta tornando ai livelli di quegli anni, guidando alla perfezione la propria difesa. L’italo-argentino è un usato sicuro, e in caso di futura chiamata si farà certamente trovare pronto. Il posto di centrale sinistro se lo accaparra, inevitabilmente, Francesco Acerbi. Qui non siamo ai livelli di Icardi, ma non vedere in Nazionale il difensore del Sassuolo è un mezzo scandalo. Da anni è uno dei migliori difensori della Serie A, e il vizio del gol non se lo toglie mai. Meritava senza dubbio una chiamata da Antonio Conte per l’ultimo europeo, ma probabilmente ha pagato la poca esperienza con la difesa a tre. Solo due le sue presenze con l’Italia, entrambi in amichevole nel 2014 contro l’Albania e nel 2016 contro la Germania. Speriamo di vedere presto il suo nome tra i convocati di Ventura. In mezzo al campo la nostra scelta è ricaduta sulla coppia Claudio MarchisioDaniele Baselli. Il primo, una volta ritrovata la condizione fisica ideale con la sua Juventus, non avrà problemi a tornare nel centrocampo di Ventura; il secondo è ancora in attesa della sua prima chiamata e della sua definitiva consacrazione col Toro.

Italia, i NON convocati di Ventura: proviamo a giocarci su. -Parte 2-


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009