Serie A 5° turno, risultati e classifica: testa e coda già lontane

Di

Lo avevamo in qualche modo predetto alcuni giorni fa: pensavamo che la quinta giornata di Serie A ci avrebbe fatto divertire e così è puntualmente stato. Gran parte del merito va a Napoli e Atalanta che hanno regolato a suon di reti rispettivamente Lazio e Crotone, ma anche alla Roma che finalmente raccoglie i primi frutti del lavoro di Di Francesco (4-0 a Benevento e altra doppietta di Dzeko) e al Torino, corsaro a Udine (2-3) grazie agli spietati Belotti e Ljajic. In tutto sono stati segnati 28 gol (media 2,8 a partita): 3 successi interni, 4 fuori dalle mura amiche e solo 3 pareggi.

Insomma, la Serie A sta iniziando a ingranare sul serio. E già si cominciano a delineare le tre zone del campionato. Se tra testa e centro classifica le sfumature sono ancora incerte, tra le prime della classe e i fanalini di coda si nota invece una netta linea di demarcazione. Forse nella sua testa il presidente Lotito sta continuando a sostenere che certe squadre non dovrebbero essere nella massima categoria, che non lo meritano; forse l’eco delle parole di Marotta fa annuire qualcuno (“La Serie A è meglio averla con 18 squadre”); magari a qualcun altro piacerebbe spartire diversamente i diritti televisivi. Che si sia più o meno inclini a queste teorie o pensieri, resta il fatto che sono davvero bastate poche gare per dare importanti indicazioni.

L’epilogo dello scorso torneo insegna che non esistono certezze tranne quelle matematiche, la permanenza in Serie A del Crotone è il titolo che campeggia in prima pagina. Eppure, guardando oggi allo stesso Crotone (e alle neo promosse Spal, Benevento e Verona), ci si domanda se davvero certe realtà siano attrezzate per un campionato tanto complicato. I maligni sostengono che l’unico vantaggio della promozione in Serie A, per alcune società, sta nel retrocedere subito in B per i bonus economici che ne derivano. Basterebbe ancora il recente passato del Crotone a smentire le malelingue, ma non ci proviamo neanche. Ci limitiamo per adesso a guardare la classifica, consci che da qui a maggio mancano ancora la bellezza di 33 partite.

RISULTATI 5° TURNO SERIE A:

Bologna-Inter 1-1 (giocata martedì), Benevento-Roma 0-4, Milan-Spal 2-0, Juventus-Fiorentina 1-0, Atalanta-Crotone 5-1, Cagliari-Sassuolo 0-1, Lazio-Napoli 1-4, Verona-Sampdoria 0-0, Genoa-Chievo 1-1, Udinese-Torino 2-3

CLASSIFICA:

Napoli e Juventus 15, Inter 13, Milan 12, Torino 11, Lazio 10, Roma 9*, Sampdoria 8*, Atalanta 7, Fiorentina e Cagliari 6, Chievo e Bologna 5, Sassuolo e Spal 4, Udinese 3, Genoa e Verona 2, Crotone 1, Benevento 0.

*una gara da recuperare

PROSSIMO TURNO (23 e 24 settembre):

Roma-Udinese (sabato, ore 15), Spal-Napoli (sabato, ore 18), Juventus-Torino (sabato, ore 20:45), Sampdoria-Milan (domenica, ore 12:30), Crotone-Benevento, Cagliari-Chievo, Inter-Genoa, Verona-Lazio (domenica, ore 15), Sassuolo-Bologna (domenica, ore 18), Fiorentina-Atalanta (domenica, ore 20:45)


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009