Toni, Tevez e Icardi: è corsa a tre per lo scettro di capocannoniere

Di

di Lorenzo Cristallo
A novanta minuti dal termine del campionato di serie A, con molti verdetti già decisi, resta in ballo lo scettro di capocannoniere.
Questa corsa entusiasmante all’ultima rete riguarda tre bomber del nostro torneo. Toni, Tevez e Icardi, tre attaccanti dal percorso professionale e personale differente ma accomunati dalla loro bramosia e precisione sotto porta. Il bomber di Pavullo, Luca Toni è attualmente il re di questa classifica con 21 reti all’attivo. Con i suoi 38 anni rischia di inanellare due record ineguagliabili, ovvero sia di essere il primo goleador a conquistare il vertice di questa classifica dall’alto dei suoi anni e per l’Hellas Verona sarebbe la prima volta ad annoverare un suo attaccante come capocannoniere in serie A.
Luca Toni sta vivendo una seconda giovinezza nella città di Romeo e Giulietta. Il suo istinto del goal è lo stesso che ammiravamo anni fa quando vestiva le casacche di Palermo, Fiorentina e Bayern Monaco. La media realizzativa dell’ex campione del mondo è altissima e nonostante cresca l’età, la sua agilità e la sua precisione sotto porta è invidiabile. Quest’anno molti erano scettici sulla possibilità che Toni potesse ripetersi brillantemente a suon di goal. Le cessioni Romulo e Iturbe avevano fatto perdere qualcosa all’Hellas Verona che faceva di questi due elementi, partners importanti e determinanti per sfornare assist per la torre gialloblu. Ma nonostante ciò Toni ha continuato a fare indisturbato ciò che gli riesce meglio, ovvero sia fare goal. E di reti ne ha realizzate tante e molte di alta fattura balistica. A novanta minuti dal termine di questo campionato ha tutte le carte in regola per conquistare questo titolo personale molto prestigioso, che ogni attaccante sogna ad inizio stagione.
A rovinare però i piani di Luca Toni ci sarà la Juventus nell’anticipo di sabato alle ore 18,00 e soprattutto Tevez che segue a ruota il bomber di Pavullo, a quota 20 goal. L’ “apache” se dovesse partire titolare nel match che congederà la Juve da questo campionato trionfante, farà di tutto per andare a rete e conquistare il primo posto di questa speciale classifica. La stagione di Tevez è stata fantastica. In campionato ha spinto i suoi compagni verso il quarto scudetto di fila. In Champions è stato inarrestabile, e la sua esperienza in campo europeo è stata molto utile per la banda di Allegri per raggiungere la finale di Berlino che la vedrà opporsi il prossimo 6 giugno al Barcellona. L’impiego dell’ “apache” nell’ultima tappa stagionale in campionato dipenderà da Allegri. Il tecnico bianconero potrà optare per il turnover e risparmiare il centravanti in vista dell’impegno clou dell’anno. Ci auguriamo però che Tevez scenda in campo a Verona per assistere al duello ravvicinato tra questi due attaccanti in cerca di gloria personale.
In questa corsa al vertice della classifica di capocannoniere c’è il terzo incomodo, Mauro Icardi. Il centravanti nerazzurro tenterà il sorpasso nell’ultimo match casalingo dell’Inter contro l’Empoli. La partita non presenta grandi motivi di interesse, i nerazzurri dopo la sconfitta rimediata contro il Genoa, sabato scorso, hanno detto addio ad ogni sogno di qualificazione in Europa League. I toscani ormai salvi già da qualche giornata, scenderanno in campo con la solita professionalità ma senza assilli di classifica. A questo punto l’unico obiettivo perseguibile è quello di Maurito Icardi che con una doppietta potrebbe balzare al vertice e laurearsi capocannoniere. Un traguardo che fornirebbe maggiore appeal al centravanti che molto probabilmente resterà all’Inter anche nella prossima stagione ma ha addosso gli occhi di molti top club europei.
Novanta minuti ancora e poi sapremo chi tra Toni, Tevez e Icardi raggiungerà questo ambito traguardo. Resta il fatto che questi tre bomber hanno disputato una stagione magnifica, stratosferica dal punto di vista realizzativo regalando gioie ed emozioni non solo ai loro tifosi ma a tutti gli amanti del calcio italiano.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009