Turbo Napoli, missione Champions possibile

Di

Napoli calcio logodi Lorenzo Cristallo

Le ultime sei giornate di campionato ci regaleranno una sfida al cardiopalma per quanto riguarda il secondo e terzo posto in classifica che vorrà dire accesso alla prossima Champions League. Lazio 59 punti, Roma 58 e Napoli 56, una corsa a tre per due posti disponibili.

Tra le due romane, quella biancoceleste che non ha approfittato del match point interno contro il Chievo per allungare e la Roma in piena crisi involutiva di gioco ecco spuntare un Napoli grintoso e con tanta fame di vittorie.

La squadra di Benitez dopo il ritiro punitivo di De Laurentiis a seguito dell’eliminazione nella semifinale di Coppa Italia, è totalmente rivitalizzata. I partenopei esprimono un gioco fantastico, molto divertente, totalmente offensivo. L’entusiasmo che regna attorno agli azzurri è coinvolgente e sognare la Champions non è utopia. Gli ultimi risultati in campionato parlano di tre vittorie altisonanti consecutive, tre a zero alla Fiorentina, tre a zero al Cagliari e quattro a due contro la Sampdoria. Risultati roboanti che certificano lo stato di salute ottimale della  squadra soprattutto nei suoi uomini di maggior riferimento in avanti. Higuain è un attaccante dal valore inestimabile e dal contributo garantito. I suoi goal sono gemme preziose che trascinano i partenopei verso traguardi sempre più possibili. Callejon e Hamsik sono tornati ai livelli che più li competono. Segnano e giocano con grinta e determinazione. Con loro in campo il Napoli riesce a mettere a soqquadro qualsiasi difesa avversaria. Gabbiadini si è rivelato il miglior acquisto in assoluto nel mercato di gennaio. I suoi goal mai banali, le sue prestazioni convincenti, hanno permesso ai partenopei di scalare posizioni in classifica e per Benitez è stato un innesto dal grande valore aggiunto. Con la bella rete di ieri sera contro i blucerchiati, è tornato Insigne. Dopo il lungo infortunio subito nel novembre scorso, lo “scugnizzo” napoletano è tornato a sorprende tutti. Una rete di elevata fattura , quella di ieri sera, il giovane partenopeo è l’ennesima freccia nell’arco di una squadra che appare abbia messo il turbo per lo sprint finale.

Napoli è una città dai facili entusiasmi e dalla facile malinconia, però ora sognare in grande non è peccato. I partenopei in questa fase della stagione si ritrovano a lottare per un piazzamento Champions in campionato e sono in piena corsa per la conquista dell’Europa League. La doppia semifinale contro il Dnipro non è ostacolo insormontabile e proiettarsi verso la finale di Varsavia è un obiettivo raggiungibile. La conquista della partecipazione per la prossima Champions League passa anche dall’Europa League, un traguardo che è nel mirino del club di Aurelio De Laurentiis.

Gli azzurri nel momento cruciale della stagione appaiono in grande spolvero, in una forma invidiabile e ad oggi affrontare questa squadra non è facile per nessuno, chiedere ai quotatissimi tedeschi del Wolfsburg che hanno visto chiudersi le porte dell’Europa League.

In questa squadra che va a mille, l’unico dilemma riguarda il tecnico Benitez. Il suo futuro è incerto, anzi appare piuttosto lontano da Napoli. L’allenatore galiziano non si è sbilanciato sulle sue sorti, incontrerà il presidente De Laurentiis e vedrà quale sarà il business plan per la prossima stagione. Benitez vorrà conoscere quali saranno gli investimenti per questa squadra e se potrà tornare ad essere competitiva anche per lo scudetto. Intanto a Napoli, filtrano voci di Mihajlovic pronto a subentrare in panchina al posto di “Don Rafe’”. Secondo indiscrezioni pare che ci sia un accordo verbale tra il presidente degli azzurri e il tecnico serbo, sempre più accostato alla guida del Napoli per la  prossima stagione.

Intanto l’attualità parla di un Napoli in piena corsa Champions in campionato e con il sogno Europa League da coronare. Il popolo partenopeo si aspetta un finale di stagione con i botti, un finale di stagione degno di una città che ama, respira e vive il calcio come riscatto sociale e passione spasmodica.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009