Ranking Uefa: l’en plein Champions vale il podio, Germania superata

Di , scritto il 28 Settembre 2017

Torna a sorridere il calcio italiano dopo la seconda giornata di Champions League, e non soltanto per i successi di Roma, Juventus e Napoli. Il pallone made in Italy tira un momentaneo sospiro di sollievo internazionale soprattutto perché questi successi valgono il ritorno sul podio del ranking Uefa per la prima volta dal 2010, per intenderci dalla stagione del Triplete dell’Inter. Tra alti (pochi) e bassi (tanti), sono passati la bellezza di 7 anni: nel frattempo abbiamo visto consolidarsi lo strapotere della Spagna, guardato scappare l’Inghilterra e cercato di non perdere contatto con la Germania. Nel mezzo abbiamo preso atto del nuovo cambiamento Uefa che riguarda le squadre che potranno accedere alla Champions League a partire dal 2018: per cui diventa fondamentale restare stabilmente tra le prime 4 nazioni del ranking se vogliamo riportare 4 Club sul palcoscenico più prestigioso del Vecchio Continente.

Ed ecco che, dunque, il momentaneo sorpasso alla Germania diventa oro. Scriviamo momentaneo non a caso, perché come abbiamo visto basta una giornata storta per rimescolare carte e punteggi. E poi non c’è soltanto la Champions, anche l’Europa League vale per gli astrusi conteggi Uefa. Ci godiamo comunque il momento e i successi di Juve, Roma e Napoli che fanno il paio con il buio tedesco regalandoci quei 0,084 punti in più (un’inezia) utili per il terzo gradino del ranking. La netta sconfitta di Ancelotti con il suo Bayern sul campo dello scintillante Psg, l’altrettanto limpida batosta presa in casa dal Borussia Dortmund contro il ritrovato Real Madrid e il 2-0 del Besiktas sul Lipsia, unitamente all’eliminazione dai preliminari dell’Hoffenheim, fanno gioco al nostro movimento.

Stasera tocca a Lazio, Milan e Atalanta, rispettivamente impegnate con Zulte, Rijeka e Lione, provare a cementare il piccolo vantaggio costruito tra martedì e mercoledì, incrociando i guantoni a distanza con Colonia, Hertha Berlino e Hoffenheim. Siamo soltanto all’inizio di una campagna europea che promette di diventare sempre più bollente con il passare delle gare, per quanto effimero possa essere il ranking Uefa fatto di sorpassi e contro sorpassi.

RANKING UEFA AGGIORNATO:

Spagna 92.712 (squadre impegnate 7/7)

Inghilterra 66.034 (7/7)

Italia 64.082 (6/6)

Germania 63.998 (6/7)

Francia 48.748 (5/6)

Russia 45.582 (4/5)



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – il blog sul mondo del calcio supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009