Libri

  • Amarcord: Ciro Ferrara

    Ciro Ferrara: Nato a Napoli, è un ex calciatore, cresciuto nelle giovanili del Napoli, poi allenatore. In maglia azzurra colleziona, in serie A dal 1984 al 1994, 247 presenze (con 12 reti) e vince due scudetti, una Supercoppa italiana e una Coppa Uefa. Nel 1994, per oltre nove miliardi di lire, è ceduto alla Juventus,…

  • La biografia di Arrigo Sacchi: una leggenda del calcio italiano

    arrigo sacchi

    Arrigo Sacchi è una delle figure più leggendarie del calcio italiano. Nato a Fusignano, in provincia di Ravenna, nel 1946, ha avuto una carriera straordinaria sia come allenatore che come dirigente calcistico. Sacchi ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 1983, prendendo in mano le redini della squadra del Parma. In seguito ha guidato…

    Altro in: Libri, Personaggi
  • Paolo Rossi

    “Ero triste, non riuscivo a trovare né la forma né la porta avversaria. Giocavamo contro il Brasile migliore della storia, ci davano tutti per spacciati. Ebbene, dopo cinque minuti, incredibile ma vero, vado in gol. Impazzisco di gioia, mi sento liberato di un peso, mi sembra di volare, tutto mi riesce facile come se fosse…

  • Michel Platini parlando di Maradona

    “Avevo problemi familiari. Maradona, dopo la partita a Napoli, mi disse di chiamarlo anche di notte, se ne avessi avuto bisogno. Mi accarezzò più volte, rassicurandomi. Poi, concluse dicendomi di aver prenotato un albergo a Torino per mercoledì. Lo fece solo per venire a trovarmi. Fu un gesto che mi rese ancor più piccolo, davanti…

  • Povero Calcio

    Adesso tutti dicono: povero Vialli. Adesso tutti dicono: povero Mihajlovic. Hanno detto anche : Povero Fortunato, Povero Signorini, Povero Borgonovo. Dovrebbero dire; maledette fiale piene di sostanze doping, questo dovrebbero dire. Tutti nel dare torto a Zeman, con Luciano Moggi e Marcello Lippi a catechizzarlo, ad escluderlo dal calcio che conta. Avete visto che Zeman…

  • Il libro degli aforismi di Antonio Cassano: ‘Le mattine non servono a niente’

    Nel 2008 Antonio Cassano aveva pubblicato il suo primo libro, Dico tutto. E se fa caldo gioco all’ombra in cui il fantasista barese, oggi adottato e tenuto ben stretto dalla Sampdoria, raccontava i dettagli della sua vita – prima e dopo il successo – della sua carriera e metteva l’enfasi sue prodezze amorose. Utilizzando parole…

    Altro in: Libri, Personaggi
  • Preferisco la coppa: il libro di Carlo Ancelotti

    Preferisco la coppa è il titolo del libro di Carletto Ancelotti: un bel gioco di parole che gioca sull’ambiguità tra la ‘coppa’ come premio e quella come cibo. Il sottotitolo del libro è altrettanto ben studiato: Vita, partite e miracoli di un normale fuoriclasse. Simpatica anche la foto in copertina. Si tratta di un testo…

    Altro in: Libri, Personaggi
  • Il nuovo libro di Marcello Lippi: Il gioco delle idee

    Dopo il successo de La squadra, in cui l’amatissimo CT della nazionale italiana raccontava in un’intervista a Rosa Alberoni come era riuscito a portare gli azzurra a vincere la Coppa del mondo, ora Marcello Lippi torna in libreria con un libro firmato da lui stesso: Il gioco delle idee. Pensieri e passioni a bordo campo….

    Altro in: Libri, Personaggi

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009