Europa League: Fiorentina corsara in Germania

Di

 

Importante vittoria della Fiorentina, in terra tedesca, contro il Borussia-Moenchengladbach, nella gara d’andata, dei sedicesimi di finale di Europa League. Vittoria ottenuta con il risultato di 1-0, grazie ad un calcio di punizione, realizzato da Bernardeschi, che sta rinverdendo i fasti di Antognoni e di Roberto Baggio.

Una vittoria, che proietta in avanti, la compagine gigliata, e le fa intravedere già gli ottavi della manifestazione europea, sebbene si debba giocare al “Franchi”, la sfida di ritorno, fra una 15na di giorni.

Il tecnico viola Paulo Sousa, ha  preso parte alla conferenza stampa, presso il Borussia Park, rilasciando, queste importanti, dichiarazioni, estrapolate integralmente dal sito tuttomercatoewb.

Sulla vittoria: “Nel secondo tempo siamo migliorati. Gli esterni ci hanno aiutato e la difesa è salita accorciando il reparto. Abbiamo avuto maggiore controllo anche del pallone. Abbiamo vinto soffrendo contro una grande squadra, loro sono molto forti ma per noi questa è una vittoria molto importante”.

Sul cambio di Bernardeschi: “E’ stato solo una scelta tattica”.

Su Bernardeschi futura stella: “Il suo futuro è segnato e lo sta confermando. Gli manca solo continuità nelle due fasi di gioco e migliorare anche nel gioco spalle alla porta, Nel momento in cui migliorerà in queste cose sarà ancora meglio. Il gol è stato bellissimo e ci permetterà di vivere il ritorno in modo diverso”.

Su quando ha deciso la formazione: “L’avevo già decisa da tempo. Ci mancava qualche giocatore come Milic ad esempio, anche Federico aveva avuto una contusione. Gli altri si sono preparati al meglio e tutti sapevano cosa dovevano fare. Sapevano che la partita sarebbe stata difficile. Analizzeremo la partita per migliorare anche la gara di ritorno”.

Sulla gara faticosa anche in vista del ritorno: “Hanno avuto molta capacità di circolazione palla e noi sugli esterni non siamo capaci di ridurre i reparti anche con la difesa. Ci hanno messo molto in difficoltà. Poi quando abbiamo avuto una migliore gestione, abbiamo preso decisioni in difesa, sempre in verticale e non era la migliore decisione. I nostri avversari giocavano alti e hanno una grande fisicità. Quando abbiamo capito che non dovevamo fare questo siamo migliorati. Alla fine del primo tempo abbiamo trovato le cose da migliorare, siamo stati più equilbrati e abbiamo avuto anche altre occasioni. Siamo stati più equilibrati rispetto a una squadra che ci ha messo in difficoltà per tutto il primo tempo”.

Su cosa non gli piaceva di Bernardeschi per arrivare al cambio: “Deve migliorare nell’intensità e nel gioco di spalle. Ha abbassato l’intensità, sbagliando diversi palloni di spalle e non ci stava permettendo di avere il possesso del gioco, dunque è stata una scelta tattica”.

Sulla sofferenza che permette di crescere: “E’ importantissimo per tutti noi, vincere anche tramite le difficoltà. Abbiamo battuto un avversario di qualità che ci ha messo in difficoltà nel primo tempo. Dopo l’intervallo abbiamo avuto più coraggio e siamo riusciti ad aumentare il nostro blocco difensivo avendo più controllo di gioco, una cosa che ci caratterizza. Si può continuare a crescere e queste partite ti aiutano a farlo”.

Sull’importanza di vedere Bernardeschi più vicino a Kalinic: “Credo che nel primo tempo, la prima causa della nostra mancanza di possesso è stata la posizione di Bernardeschi che non era vicino a lui. Questo non ci ha permesso di arrivare in avanti. Nella seconda parte è stato più vicino, gli abbiamo cambiato posizione ed è andato meglio. Ha perso però molti palloni e ha abbassato l’intensità e quindi abbiamo deciso di sostituirlo”.

 

Ecco di seguito il tabellino della gara:

Borussia Moenchengladbach (4-4-2): Sommer; Jantschke (20′ st Drmic), Christensen, Vestergaard, Wendt; Herrmann (32′ st Hahn), Kramer, Dahoud, Johnson (32′ st Korb); Hazard, Stindl. A disp.: Sippel, Kolodziejczak, Strobl, Schulz. All.: Hecking

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Sanchez, Astori, G. Rodriguez; Tello (40′ st Tomovic), Badelj, Vecino, Maxi Olivera; Borja Valero, Bernardeschi (19′ st Cristoforo); Kalinic (32′ st Babacar). A disp.: Sportiello, De Maio, Saponara, Ilicic. All.: Sousa

Arbitro: Gil Manzano (Spa)

Marcatori: 44′ Bernardeschi (F)

Ammoniti: Bernardeschi, Badelj (F), Kramer (B)

 

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009