Qualificazioni Russia 2018: Italia-Albania 2-0

Di

Una prova di maturità, superata, quella della Nazionale Italiana di Ventura, contro l’Albania. Una gara, vinta in scioltezza, senza eccessivi patemi, se si eccettua per l’occasione concessa al 33” alla nazionale albanese, mal sfruttata peraltro dall’undici di De Biasi. Vittoria che spiana la strada verso i prossimi mondiali in terra russa del 2018. Sebbene la Spagna sia al momento favorita per arrivare prima. Gara sospesa per otto minuti a causa di lancio di petardi provenienti dal settore occupato dai supporters albanesi.

Buona la prova di Isigne e di Ciro Immobile. Anche se il 4-2-4 di Ventura necessita di correzioni, perchè un centrocampo a due risulta troppo debole, soprattutto in considerazione del fatto del valore dei nostri centrocampisti

Verratti e De Rossi, sono ottime soluzioni, ma possono da soli fronteggiare qualsiasi avversario o squadra? A livello mondiale? Le reti sono state realizzate da De Rossi, su calcio di rigore e da Ciro Immobile, con un preciso colpo di testa.

Come riporta l’Agenzia Ansa “Spagna e Italia salgono a quota 13, e in vetta al gruppo G di qualificazione ai Mondiali 2018 prosegue il testa a testa per il primo posto. Tutte e due le nazionali, vittoriose stasera, hanno un solo pareggio – quello dello scontro diretto a Torino, finito 1-1 – ma la nazionale spagnola al momento e’ avanti per differenza reti: dopo il 4-1 su Israele, sono 19 i gol fatti e solo 2 quelli subiti (+17). L’Italia, col 2-0 sull’Albania, e’ invece a 13 gol fatti e 4 subiti (+9). Si qualifica direttamente solo la prima, la seconda va allo spareggio”.

 

“Anche in una serata non esaltante, abbiamo fatto un piccolo passo avanti”: Giampiero Ventura analizza cosi’ la vittoria dell’Italia sull’Albania, nelle qualificazioni ai Mondiali 2018, ai microfoni dell’Agenzia Ansa. “Sta nascendo qualcosa di importante per il futuro della nazionale, quando capiranno le cose che possono fare, a questi ragazzi si aprirà un mondo nuovo. A parte il primo tiro, l’Albania non ci ha mai messo in difficoltà, e noi ogni volta che andavamo davanti potevamo essere pericolosi. Nel secondo tempo siamo cresciuti in maturità. Verratti? La partita di stasera dice che non hanno senso le questioni se deve giocare in un centrocampo a due o a tre: ha fatto una grande partita”.

 

“Stasera abbiamo vinto una partita fondamentale, ora andremo a giocarci la qualificazione in Spagna”: Marco Verratti incassa i complimenti di Ventura per la sua prestazione con l’Albania, e guarda alla situazione del girone di qualificazione ai Mondiali 2018 ai microfoni dell’Agenzia Ansa. “Abbiamo giocato un’ottima partita, stasera era molto importante vincere. Io nel centrocampo a due? Abbiamo lavorato in allenamento con Ventura”.

 

La classifica del gruppo G di qualificazione ai Mondiali 2018, dopo le partite di stasera SPAGNA 13, ITALIA 13, ISRAELE 9, ALBANIA 6, MACEDONIA 3, LIECHTENSTEIN 0

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009