Tuttosport ci prova: “Il Napoli era stato indagato per l’operazione Osimhen”

Di

Guido Vaciago, direttore di Tuttosport, parla dell’inchiesta sulla Juventus: “Sarà anche un atto dovuto, ma è un atto di profonda e surreale ingiustizia. Il procuratore Figc Chinè ha chiesto la revoca della sentenza di assoluzione sul caso plusvalenze e la possibilità di ricelebrare il processo alla luce delle «nuove evidenze», contenute nelle carte dell’inchiesta della Procura della Repubblica di Torino. Ma non per tutte le squadre già assolte due volte nel precedente procedimento: Napoli e Chievo restano fuori, perché non coinvolte in affari con la Juventus.
Il Napoli era stato messo sotto inchiesta per l’operazione Osimhen con il Lille e, quindi, non indagato nell’operazione dei pm torinesi (in teoria ci sarebbe su quell’operazione un faldone aperto dalla Procura di Napoli, ma chissà dov’è finito).
Si crea il paradosso che si riapra parzialmente un procedimento che aveva visto coinvolte undici società per le stesse identiche imputazioni, ma solo nove sono finite nell’indagine della magistratura e quindi solo per quelle si richiede un nuovo processo. Come può essere giuridicamente accettata una simile disparità di trattamento? Ci sono i buoni, che non hanno concluso affari con la Juventus che si tengono l’assoluzione, e i cattivi che sono finiti nell’inchiesta: tutti, però, hanno commesso, anzi in realtà non commesso visto che sono stati assolti, la stessa violazione. Tutto tecnicamente giusto, ma come si fa a rappacificare questa stortura con il buon senso?”


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009