Calcio italiano
Il Derby di Milano
Primo (e speriamo ultimo) derby della Madonnina senza lo spettacolo dei tifosi sugli spalti. Spettacolo che però viene garantito dalle due squadre in campo che ci regalano 90 minuti di pura intensità e colpi di classe. Alla fine è il Milan a vincere questo derby atipico grazie all’intramontabile Ibrahimovic che segna una doppietta nei primi…
Di Simone Quaquarelli, scritto il 19 Ottobre 2020
Altro in: Serie ARisultati della terza giornata di Serie A
Giornata di campionato un po’ atipica questa, per la prima volta dopo molto tempo il Covid torna prepotentemente a far parlare di sé invece che di calcio. Da questo punto di vista infatti la giornata parte in salita con il prevedibile rinvio di Torino Genoa a causa dell’elevato numero di positivi all’interno della squadra rossoblù….
Di Simone Quaquarelli, scritto il 06 Ottobre 2020
Altro in: Serie ARisultati della seconda giornata di Serie A
Week end di campionato che inizia subito con il botto, nell’anticipo delle 15 di Sabato l’Atalanta, all’esordio stagionale, si conferma la squadra spettacolare della stagione scorsa. Batte 4 a 2 il Torino del nuovo tecnico Giampaolo con le reti di Gomez, Muriel, Hateboer e De Roon, al Toro non basta la doppietta di Belotti. La…
Di Simone Quaquarelli, scritto il 28 Settembre 2020
Altro in: Serie AScudetto Serie A 20-21: sarà corsa a 3 tra Juve, Inter e Lazio?
Il campionato 2020-2021 scalda i motori. Tutte le squadre sono tornate all’opera per preparare al meglio la prossima stagione, tra ritiri e il calciomercato, che servirà a puntellare le rose. Ovviamente l’obiettivo resta lo stesso. Quello di mettere fine al predominio della Juventus, che a sua volta va alla caccia della doppia cifra. Qualora dovesse…
Di Daniele Grattieri, scritto il 11 Settembre 2020
Altro in: Da non perdere, Serie ALe vittorie azzurre: Coppa Internazionale
Negli anni ’30 il calcio è ormai uscito dalla sua fase pionieristica e si appresta a diventare lo sport più seguito al mondo. Proprio nel 1930 si gioca il primo Mondiale al quale l’Italia non partecipa. La storia che vogliamo raccontare è quella delle due vittorie italiane nella Coppa Internazionale, di cui la prima, ottenuta…
Di Alberto Zanichelli, scritto il 31 Maggio 2020
Milan: dall’obiettivo Champions League a un altro campionato anonimo
Definire fallimentare la stagione del Milan, sebbene siamo solamente all’inizio, non è affatto eccessivo. Un disastro sotto ogni aspetto, ma non tanto sul campo, visto che quello rimane solo una conseguenza delle mosse fatte fino ad ora da parte della dirigenza, quanto più che altro a livello societario dove non è stata azzeccata una scelta…
Di Daniele Grattieri, scritto il 09 Novembre 2019
Altro in: Da non perdere, Serie AChampions League: Vince il Napoli, pari-Inter
Vittoria tutta anima e cuore del Napoli di Ancelotti, contro i campioni d’Europa in carica del Liverpool nella prima gara di Champions League. 2-0 il risultato finale, a favore, dei campani, che hanno disputato una gara, in maniera molto concentrata, non lasciando tatticamente nulla d’intentato. Il 2-0 finale, premia cosi un Napoli, quantità e qualità,…
Di Alessandro Lugli, scritto il 17 Settembre 2019
Juventus, ancora lontana dal top
Le prime tre giornate del massimo campionato hanno solo fatto capire che la Juventus di Sarri non è ancora all’altezza della situazione. Gli schemi imposti dal “Comandante”, non sono stati assimilati ancora completamente dai giocatori bianconeri. Molto probabilmente ciò è dovuto a poca malleabilità da parte di campioni già affermati a nuovi schemi, forse un…
Di Alessandro Lugli, scritto il 16 Settembre 2019
Napoli-Sampdoria: Approfondimento
Bella prova quella di sabato pomeriggio offerta dal Napoli di Ancelotti. Sicuramente, la squadra azzurra, è stata più brillante, rispetto alle due precedenti esibizioni contro Viola e Juventus. Però dobbiamo, altresì, affermare, che disputare due partite consecutive in trasferta, contro compagini di blasone come quella gigliata e i campioni d’Italia in carica della Juve, non…
Di Alessandro Lugli, scritto il 16 Settembre 2019
Vincono Inter, Milan, Napoli, Bologna e Atalanta. Bene anche la Roma. Pari Juventus. Ko la Lazio.
La terza giornata del massimo campionato si è giocata tra sabato 14 e lunedì 16 settembre. Le partite hanno avuto inizio sabato con il pareggio a reti bianche tra Fiorentina e Juventus nel primo anticipo, e termineranno questa sera, con il posticipo Torino-Lecce, che potrebbe portare i granata, inaspettatamente in testa alla classifica, insieme all’Inter….
Di Alessandro Lugli, scritto il 16 Settembre 2019
Altro in: Calcio italiano, Serie A