Napoli-Crotone 2-1 e dintorni…

Di

Ultima del Napoli in campionato ed ennesima vittoria per gli azzurri su un Crotone che aveva poche speranze di salvarsi. Il 2-1 finale è la logica conseguenza di un dominio pressochè assoluto degli azzurri. La squadra più bella della massima serie, capace di conquistare 91 punti e di perdere solo 3 partite. Di sconfiggere la Juve sul proprio campo, ma incapace di festeggiare lo scudetto, per cause e concause conosciute in tutta Italia.

In 38 gare i partenopei hanno vinto 28 volte, pareggiato 7 volte e perso solo 3. Hanno realizzato 77 reti  incassandone 29. In altri campionati gli azzurri avrebbero agevolmente vinto per la terza volta nella loro storia lo scudetto. Non in Italia, e tutti sappiamo il perchè.

Ultima giornata di campionato sigillata con una vittoria in un San Paolo pieno.

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha scritto un messaggio si Twitter. Queste le sue parole: “Una vittoria che mette il sigillo a una bellissima stagione. Grazie a tutti, a Sarri, ai giocatori, a Giuntoli e ai nostri meravigliosi tifosi ovunque nel mondo”

 

Momenti di commozione al San Paolo nel riscaldamento pre Napoli-Crotone. Gli azzurri dedicano una maglia speciale a Marek Hamsik e Jorginho, che raggiungono rispettivamente le 500 e le 150 presenze con la maglia del Napoli. Momento ritratto con una foto assieme a tutta la squadra.

Ma il momento di maggiore emozione per Christian Maggio che, alla sua ultima gara in maglia azzurra, ha salutato la Curva con il suo classico inchino. La Curva B gli ha dedicato uno striscione che recita: “Sei l’esempio”.

 

Si conclude la stagione per Genoa e Torino.

I grifoni sono stati sconfitti per 2-1 dai granata. L’ultima di campionato ha visto il trinfo del Torino.

Nel primo tempo, al 30′, Iago Falque mette in rete il gol del vantaggio. Il gol del raddoppio arriva al 58′ con il gol di Baselli. Però Pandev accorcia il risultato all’80’.
All’83’ è stato espulso Ansaldi per doppio giallo. Mentre Pandev all’88’, ha cercato il gol del pareggio con un pallonetto ma il pallone non è sceso come si aspettava.

Delusione per il Genoa che voleva chiudere il campionato davanti al suo pubblico con una vittoria.

Il Cagliari vince contro l’Atalanta e si salva, ma deve ringraziare il Napoli che vince contro il Crotone e decreta la sua retrocessione in Serie B. I nerzzurri sbagliano anche un rigore nei minuti finali, conquistano così il settimo posto e parteciperanno ai preliminari di Europa League.

Il Benevento chiude con una sconfitta, mentre l’Udinese supera il Bologna vincendo 1-0. Il Milan vince sulla Fiorentina per 5-1 e mette in cassaforte il ssto posto. Sconfitta per la Sampdoria sul campo della Spal che si salva.

Questi i risultati finali:
Napoli-Crotone 2-1
Spal- Sampdoria 3-1
Cagliari-Atalanta 1-0
Milan-Fiorentina 5-1
Chievo-Benevento 1-0
Udinese-Bologna 1-0

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009