Pareggio rocambolesco fra Atalanta-Roma. Frosinone batte Bologna. Spal espugna Parma.

Di

Gol e spettacolo nella sfida del pomeriggio della ventunesima giornata di serie A tra Atalanta e Roma, terminata 3-3. I nerazzurri, sotto per 3-0, hanno riacciuffato i capitolini grazie a un secondo tempo travolgente. Nei primi 45′ la squadra di Di Francesco approfitta cinicamente dei blackout difensivi dei bergamaschi e affonda per tre volte il colpo. Subito al 3′ Zaniolo liberato da Kolarov innesca di petto Dzeko che trova l’1-0. La partita è divertente, con occasioni da entrambe le parti, ma i capitolini sono più incisivi e al 34′ raddoppiano di nuovo con Dzeko, servito da una verticalizzazione di Nzonzi. Il gioiellino Zaniolo, convincente anche come ala destra, è invece protagonista della terza rete degli ospiti grazie a un lancio che trova smarcato El Sharaawy per il tris. Prima dell’intervallo però la Dea batte un colpo grazie a Castagne, che di testa su cross del Papu Gomez riapre i conti. Come previsto la squadra di Gasperini va alla carica in avvio di ripresa e dopo un errore clamoroso di Ilicic al 59′ trova il 2-3 con uno splendido colpo di testa di Toloi. La Roma è alle corde, travolta dai ritmi dei nerazzurri: al 70′ Ilicic si guadagna un rigore, che Zapata tira altissimo sopra la traversa. Ma passa solo un minuto e l’Atalanta pareggia: il colombiano si fa perdonare segnando il 3-3 su assist di Ilicic. E’ la sua nona partita consecutiva con gol, Atleti Azzurri d’Italia in delirio. I padroni di casa continuano ad aggredire la Roma e creano occasioni con Hateboer, Pasalic e Gomez, la Roma stringe i denti e porta a casa il punto. I giallorossi restano quinti a quota 34 punti, a +2 sull’Atalanta. Brusca battuta d’arresto per il lanciatissimo Parma di D’Aversa, ribaltato in casa dalla Spal per 2-3. Doppio vantaggio crociato con una doppietta di Inglese, la Spal si risistema con un modulo ultraoffensivo e negli ultimi venti minuti di fuoco ribalta il risultato con le reti di Valoti, Petagna e Fares. Il Bologna di Filippo Inzaghi naufraga in casa contro il Frosinone, diretto concorrente per la salvezza, per 4-0. L’espulsione di Mattiello al 13′ per un brutto fallo condiziona la gara, i ciociari piazzano un uno-due devastante in tre minuti con Ghiglione al 18′ e Ciano al 21′. Nella ripresa Pinamonti fa tris, ancora Ciano poker per lo sconforto del Dall’Ara.

Il Frosinone sale a 13 punti, a -4 dalla zona salvezza.

Atalanta-Roma 3-3 3′ Dzeko (R), 33′ Dzeko (R), 41′ El Shaarawy (R), 45′ Castagne (A), 59′ Toloi (A), 71′ Zapata (A

Bologna-Frosinone 0-4 18′ Ghiglione (F), 22′ Ciano (F), 52′ Pinamonti (F), 75′ Ciano (F)

Parma-Spal 2-3 11′ Inglese (P), 53′ Inglese (P), 70′ Valoti (S), 75′ Petagna (S), 87′ Fares (S)

SPORTAL.IT | 27-01-2019 17:15

Termina la gara delle 18 di Serie A tra Torino e Inter. Un gol di Izzo regala la vittoria ai granata e fa crollare i nerazzurri che ora sono a -8 dal Napoli. Sembra ormai ipotecato il secondo posto da parte degli azzurri. (100x100Napoli)


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009