Settima giornata: Inter-Roma e Juventus-Milan le gare da non perdere

Di

Allegri-Conte-MazzarriL’irresistibile leggerezza dell’essere…senza le Coppe. In questa frase è riassunta la marcia di avvicinamento di Inter e Roma alla settima giornata di Serie A; s’intuisce da chi l’impegno infrasettimanale lo vive che nerazzurri e giallorossi respirano con un battito differente. Verrebbe da pensare, parafrasando un noto statista, che la Champions logora chi non ce l’ha, che certe volpi non arrivano all’uva e allora ne esaltano le qualità negative. Guardando il volto tirato di Conte, però, sorge il sospetto che stare sul divano il martedì e il mercoledì sera faccia bene.

Lo stesso allenatore bianconero, due stagioni fa, era nei panni che oggi vestono Mazzarri e Garcia. E i risultati di questi ultimi sono in linea con la sua prima Juve: Inter ancora imbattuta e a ridosso delle prime tre (senza una squadra di undici top player) e Roma a punteggio pieno dopo sei turni. E’ palese che sia impresa ardua trovare un punto di equilibrio tra le fatiche europee e quelle domenicali; ancora più arduo è recitare il ruolo da protagonisti su tutti i fronti.

Inter e Roma quindi arriveranno all’appuntamento di domani sera con la testa sgombra, le gambe leggere e la consueta iniezione di fiducia del buon avvio stagionale. Ventiquattr’ore più tardi, Juventus e Milan giocheranno a nervi scoperti un match che per i padroni di casa rappresenta la possibilità di reagire alle critiche dopo il pari interno con il Galatasaray. Per i rossoneri non si può parlare di ultima spiaggia, ma poco ci manca. Allegri sarà orfano dei soliti noti, cui si è aggiunto l’acciacciato Birsa, lieta scoperta dall’infortunio di Kakà in poi. I progressi mostrati nella ripresa contro l’Ajax devono necessariamente essere riproposti dal primo minuto di Torino; perché perdere ancora terreno dal treno di testa sarebbe disastroso.

PROGRAMMA COMPLETO 7° TURNO SERIE A:

Chievo-Atalanta (sabato 5/10, ore 18), Inter-Roma (sabato 5/10, ore 20:45), Parma-Sassuolo (domenica 6/10, ore 12:30), Sampdoria-Torino, Udinese-Cagliari, Bologna-Verona, Catania-Genoa, Napoli-Livorno (domenica 6/10, ore 15), Juventus-Milan (domenica 6/10, ore 20:45), Lazio-Fiorentina (domenica 6/10, ore 20:45).

CLASSIFICA:

Roma 18, Napoli e Juventus 16, Inter 14, Fiorentina 11, Lazio e Verona 10, Livorno, Milan e Torino 8, Cagliari e Udinese 7, Atalanta  e Parma 6, Genoa, Catania e Chievo 4, Bologna 3, Sampdoria e Sassuolo 2.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009