News del Giorno

Di

Oggi a Udine l´autopsia sul corpo di Davide Astori per cercare un perché alla morte nel sonno del capitano della Fiorentina. La salma sarà poi trasferita a Coverciano per la camera ardente allestita al Centro tecnico della Nazionale. Giovedì, sempre a Firenze, l´ultimo saluto a Davide nella Basilica di Santa Croce.

 

La Juventus vola a Londra per il ritorno contro il Tottenham che vale l´accesso ai quarti di finale. Allegri recupera Higuain che si è allenato con i compagni e spera di avere a disposizione anche Mandzukic. Ottimismo anche sul recupero di De Sciglio. “Prima dell´andata i favoriti erano loro, ora non è più così”, la puntura di Harry Kane.

 

La Uefa ha disposto un minuto di silenzio prima di tutte le partite di Champions ed Europa League in memoria di Astori. Stasera riflettori puntati sul Parco dei Principi, dove il Psg orfano di Neymar tenta la rimonta sul Real Madrid vittorioso 3-1 all´andata. Solo un formalità invece per il Liverpool dopo lo 0-5 col Porto.

 

Dal prossimo anno niente più calciomercato durante le partite. La sessione estiva e quella di gennaio sono state accorciate per terminare il giorno precedente all´inizio del campionato. Nasce il Boxing Day all´italiana: si gioca il 22, 26 e 29 dicembre. La 27 esima giornata si recupera il 3 e 4 aprile, ad eccezione del derby Milan-Inter che rimane al momento senza data.

 

Atteso dalla trasferta di Milano contro l´Inter, il Napoli si rituffa nel campionato con la ferma convinzione di non mollare nemmeno un centimetro nella corsa scudetto con la Juventus. intanto il procuratore di Mario Rui invita l´ambiente a stare più vicino all´esterno sinistro. “Ha sempre fatto grandi partite, ma a Napoli spesso sono più bravi a criticare che a fare i complimenti” ha dichiarato Giuffredi a Sportiva.

 

Da oggi a venerdì si torna in pista a Barcellona per la seconda tornata dei test pre Mondiale. Vettel e Hamilton riaccendono la sfida a distanza. Nel basket Brescia ha battuto Brindisi nel posticipo guadagnando il terzo posto. In Nba vittorie per Cleveland, Boston e Toronto nelle gare della notte.

 

Il collega di Canale 8, Silver Mele, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel corso di lineacalcio:

Il Napoli dovrebbe alzare l’asticella? Parliamo di una squadra che sta facendo un qualcosa di straordinario grazie al lavoro di Sarri, ha fatto 121 punti su 148.

Non si può competere con la Juventus da un punto di vista economico, il Napoli non ha le possibilità economiche della Juventus e probabilmente non le avrà mai. Non è una risposta aziendalista ma oggettiva, noi per fortuna siamo liberi e indipendenti.

Napoli poco cattivo e poco cinico? Ma non credo, può capitare una giornata no come con la Roma, ma ripeto il Napoli ha fatto 121 punti su 148, non può essere un caso. ”

È intervenuto a lineacalcio anche il collega di Tuttonapoli, Fabio Tarantino: “Perchè non fermano gli arbitri come fermano i calciatori? Evidentemente non c’è abbastanza fiducia verso gli arbitri giovani che arbitrano in Serie B.

Come si fa a non dare il rigore alla Lazio? È nettissimo! Dov’è il VAR? Cosa si sono detti gli arbitri al VAR? Assurdo poi che Inzaghi non si sia nemmeno lamentato.”

 

Il Napoli è ritornato a lavoro dopo il brutto ko di sabato scorso contro la Roma.

Seduta pomeridiana per il Napoli a Castel Volturno. Gli azzurri preparano il match contro l’Inter a San Siro per il posticipo della 28°giornata di Serie A in programma domenica alle ore 20:45.

Chi ha giocato titolare sabato sera al San Paolo ha svolto sul campo 1 attivazione, lavoro di potenza aerobica e partitina a porte piccole. Gli altri uomini della rosa sono invece stati impegnati sul campo 2, analogamente in attivazione e lavoro di potenza aerobica. Chiusura con partitina a campo ridotto. Domani doppia seduta.

 

Morte Astori: Il primo responso dell’esame autoptico conferma le ipotesi iniziali.

Davide Astori è deceduto a causa di una “morte cardiaca senza evidenze macroscopiche, verosimilmente su base bradiaritmica”, dunque probabilmente per cause naturali, come se il cuore avesse rallentato. E’ il primo responso dell’autopsia eseguita dal direttore Centro di patologia vascolare dell’Università di Padova, Gaetano Thiene, e dall’ anatomopatologo, professore di medicina legale all’Università di Udine, Carlo Moreschi. La Procura ha firmato il nulla osta per la restituzione della salma ai familiari. Lo riferisce l’Ansa.

 

I tifosi francesi hanno trascorso la notte sotto l’albergo delle merengues fra cori e petardi.

Petardi e fumogeni sotto l’hotel del Real Madrid: così gli ultrà parigini hanno tentato di rendere agitato il sonno prepartita del Real Madrid, favorito nella sfida di stasera per il ritorno degli ottavi di Champions contro il Paris Saint-Germain al Parco dei Principi. Poco prima delle 2, una cinquantina di ultrà si sono dati appuntamento nella elegante rue de Courcelles, VIII arrondissement, davanti all’entrata principale dell’hotel, ed hanno cominciato ad accendere fumogeni e far esplodere petardi, intonando slogan minacciosi e di scherno contro gli avversari. I disordini – secondo fonti del Real Madrid – sono durati circa mezz’ora, una durata che il PSG non conferma e, anzi, ritiene esagerata. Per far allontanare i tifosi e tornare la calma è stato necessario l’intervento della polizia.

Andrea Paventi, inviato di Sky Sport alla Pinetina ha dato le ultime sull’Inter.

“Icardi sta bene e domenica sarà in campo invece Ranocchia differenziato per affaticamento Borja Valero e Rafinha hanno svolto lavoro misto metà in disparte metà con la squadra”.

 

Il giornalista, Bruno Pizzul ex telecronista della Nazionale, ha parlato ai microfoni di Radio Marte.

“Il duello scudetto fra Napoli e Juve? Penso che sia davvero bello e resterà incerto fino alla fine. Gli ultimi episodi hanno preso una piega favorevole alla Juve, c’è stata anche una buona stella. Il Napoli è stato sfortunato contro la Roma. Entrambe le squadre hanno preso un ritmo incredibile e di tanto in tanto ci può essere un singolo episodio favorevole all’una o all’altra squadra. Gli azzurri sono pienamente in corsa e dovrebbero essere considerati favoriti perché riescono a coniugare il bel gioco ai risultati. Poi i fattori sono tanti”.

 

I bianconeri con il Tottenham ripartono dal rocambolesco 2-2 dell’Allianz Stadium.

Al termine della seduta di rifinitura, mister Massimiliano Allegri ha diramato la lista dei convocati bianconeri per Tottenham-Juventus. Lista di cui no fa parte Mario Mandžukić, che non ha smaltito al meglio il risentimento ai flessori della coscia sinistra. Ecco i giocatori a disposizione per la gara di ritorno degli Ottavi di Finale di Champions League a Wembley:

1 Buffon
2 De Sciglio

3 Chiellini
4 Benatia
5 Pjanic
6 Khedira
8 Marchisio
9 Higuain

10 Dybala
11 Douglas Costa
12 Alex Sandro
14 Matuidi
15 Barzagli
16 Pinsoglio
22 Asamoah
23 Szczesny
24 Rugani
26 Lichtsteiner
27 Sturaro
30 Bentancur
32 Del Favero

 

Marek Hamsik è sempre più un simbolo per il Napoli. Da oltre 10 anni con la maglia dei partenopei, il capitano ha superato Diego Armando Maradona per numero di gol segnati, entrando così definitivamente nella storia del club.

Marek, per fedeltà e continuità, è a tutti gli effetti l’emblema del Napoli di Aurelio De Laurentiis. E’ stato acquistato, nel 2007, nell’anno del ritorno in Serie A della squadra dopo il fallimento, oggi è ancora lì, al suo posto, a centrocampo, pronto a guidare gli azzurri. Sono passati allenatori, compagni di squadra e dirigenti, ma lui non si è mai mosso.

La carriera di Hamsik potrebbe coronarsi con la conquista dello scudetto. La sconfitta casalinga, contro la Roma, però complica non poco i piani della squadra allenata da Maurizio Sarri. A Radio Kiss Kiss Napoli, Martin Petras, membro dell’entourage del capitano del Napoli, non si scoraggia dopo il k.o. di sabato scorso al San Paolo: “Può capitare che una gara storta ti vada male, la Roma si avvicinata quattro volte alla porta del Napoli e ha fatto quattro gol, ma bisogna restare tranquilli, il cammino è ancora lungo. Se il Napoli continuerà a giocare come sa, sarà dura per l’Inter batterlo. Il sogno scudetto c’è da inizio stagione nel gruppo, che ha una sua consapevolezza ormai importante. I ragazzi non molleranno nulla, spero che la loro grande voglia, la fame di vincere possa fare la differenza rispetto a una Juve che vince da tanti anni consecutivi”.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009