De Laurentiis: “Sta venendo a galla perché il Napoli non ha vinto per tanti anni”

Di

L’imprenditore e l’uomo di sport. Innovatore e passionale. Attento ai conti ma pronto a colpi di testa. Razionale e vulcanico. Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli pronto a riportare in città un successo che manca da oltre tre decenni, non smette mai di stupire. Intervistato dal De Telegraaf, il numero uno azzurro ha spaziato dalla Serie A agli Stati Uniti, dal calcio al cinema, senza evitare frasi forti che inevitabilmente faranno discutere: “Quando abbiamo comprato il Napoli nel 2004, il club era sull’orlo della bancarotta. Non c’era niente. Nessun buon giocatore, nessuna struttura, niente. Abbiamo costruito una nuova realtà da quel punto zero. Dopo il grande Maradona, il Napoli ha corso sempre più indietro fino al fallimento. Poi abbiamo tirato fuori il club dalla depressione. Siamo l’unico club italiano a giocare in Europa da quattordici anni, la Juventus arriva a tredici”. E oggi è a un passo, manca solo l’aritmetica, dal festeggiare il terzo scudetto, 33 anni dopo Maradona, appunto: “Il fatto che il Napoli non vinca lo scudetto da tanti anni non è dovuto solo al Napoli stesso, ma anche ad altri fattori che ora stanno lentamente ma inesorabilmente venendo a galla. Ma non voglio aggiungere altro a riguardo”.

“Capisco che sia importante per i napoletani che il Napoli finalmente vinca di nuovo lo scudetto dopo 33 anni. Per Napoli e i suoi abitanti sembrerà un riscatto contro il nord Italia, una vendetta per chi si sente svantaggiato o discriminato. Tuttavia, mi batto perché il sud e il nord formino un’unità italiana. Non è facile, ma sono orgoglioso di portare la bellezza del sud nella nebbia del nord. Ho sempre considerato Napoli una città centrale, universale a livello europeo. Molti altri hanno visto la città in modo provinciale. Non voglio niente di tutto questo”. E per rendere Napoli e il Napoli sempre più cosmopolita, all’uomo di sport si affianca l’imprenditore: “Abbiamo pensato di realizzare una serie tv sul Napoli, con la CBS negli Stati Uniti. O per fare qualcosa legato a questo terzo scudetto, lo scudetto italiano. Ma vinciamo prima quello”.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009