38° giornata Serie A: rush finale tra Milan e Fiorentina, il programma completo

Di

Zapata-Yepes-BalotelliScatta questa sera l’ultimo atto della Serie A 2012/2013, con l’anticipo tra Sampdoria e Juventus, valido soltanto per gli almanacchi.

La trentottesima giornata del campionato proseguirà nel pomeriggio di domani con due sole gare fissate per le ore 15: le sfide Atalanta-Chievo e Bologna-Genoa non avranno molto da offrire, perché tutte e quattro le squadre sono già salve e proiettate verso la pianificazione della prossima stagione.

Il clou è previsto per la serata di domenica, teatro degli ultimi verdetti in chiave europea. Milan e Fiorentina sono attese rispettivamente da Siena e Pescara, nel rush finale per il terzo posto, l’ultimo utile per accedere ai preliminari di Champions League. I rossoneri faranno visita ai bianconeri toscani già retrocessi, che potrebbero dare direttamente una mano al Diavolo, in virtù del fatto che proprio la sconfitta nel derby contro i viola li ha di fatto condannati alla Serie B. Il gruppo di Montella cercherà comunque i tre punti in Abruzzo, ma non è scontato il ruolo di vittima sacrificale da parte biancazzurra: il Pescara vuole perlomeno chiudere dignitosamente il disastroso anno nella massima categoria, davanti al proprio pubblico.

In ottica Europa League, la corsa finale interessa le capitoline: la Lazio se la vedrà con il Cagliari (salvo da tempo) per provare a tenere a distanza la Roma, a sua volta di scena all’Olimpico nel suggestivo match con il Napoli (rilassato, dopo la qualificazione diretta alla Champions). I biancocelesti devono comunque sperare in un passo falso dell’Udinese, attualmente quinta, in casa dell’Inter. Se vincessero i friulani, a Petkovic resterebbe comunque il jolly da giocarsi nella finale di Coppa Italia, sempre contro i cugini di Trigoria: chi vince il trofeo accede infatti di diritto all’ex Coppa Uefa.

L’Inter reciterà quindi il ruolo di ago della bilancia, cercando quel moto di orgoglio che le servirebbe per salutare San Siro a testa alta; se è vero che Stramaccioni è certo del premio federale al club (riservato alle prime dieci classificate), è altrettanto vero che un successo contro Guidolin e una concomitante débacle del Catania a Torino, permetterebbe ai nerazzurri di iniziare la Coppa Italia dagli ottavi e non in agosto, partendo dal terzo turno. Il regolamento prevede appunto per i primi otto piazzamenti il privilegio di cominciare più tardi il torneo. E la beneamata è attualmente nona.

Ci sarà da divertirsi fino all’ultimo.

PROGRAMMA 38° TURNO SERIE A:

Sampdoria-Juventus (oggi, ore 20:45), Atalanta-Chievo, Bologna-Genoa (domani, ore 15), Cagliari-Lazio, Inter-Udinese, Palermo-Parma, Pescara-Fiorentina, Roma-Napoli, Siena-Milan, Torino-Catania (domani, ore 20:45)

CLASSIFICA:

Juventus 87 (campione d’Italia), Napoli 78 (qual. Champions L.), Milan 69, Fiorentina 67, Udinese 63, Lazio 61, Roma 59, Catania 55, Inter 54, Parma 46, Cagliari e Chievo 44, Bologna 43, Sampdoria e Atalanta 39, Torino 38, Genoa 37, Palermo 32 (retrocesso in B), Siena 30 (retrocesso in B), Pescara 22 (retrocesso in B).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009