Napoli: adesso si inizia a fare sul serio

Di

Di Vincenzo Pepe

Tra Audi Cup, preliminari di Champions e Mister X

Il giorno 26 Luglio ha preso forma il nuovo calendario di serie A 2017/18. Il Napoli, così, incomincia a conoscere meglio, dalla prima fino all’ultima, tutte le date del suo destino. Con la speranza di incrementare le partite da giocare.

Infatti dopo l’impegno in Germania per l’Audi Cup tra l’1 e il 2 Agosto, in cui la prima sfida sarà con l’atletico Madrid mentre la seconda dipende dalla vincente o perdente tra Bayern Monaco e Liverpool, i ragazzi di Sarri saranno edotti sui loro avversari da affrontare nei preliminari di Champions League il giorno 4 agosto. Una volta superato questo primo step il Napoli dovrebbe iniziare ad accelerare anche sulle trattative, ufficiali e non. Ipotizzando per quei giorni di aver già risolto la questione relativa al rinnovo di Reina.

Eppure, se nell’articolo precedente si è posto l’accento su uno strano immobilismo nel mercato, ultimamente qualche movimento è stato fatto tra due portieri: Karnezis, dell’Udinese e Rulli, del Real Sociedad. Quest’ultimo dovrebbe essere il nuovo acquisto, nonostante la società del numero 1 argentino vorrebbe 24 o 26 milioni di euro. La società partenopea, invece, chiede il prestito a titolo oneroso con diritto di riscatto oppure pagando fra i 18 o i 20 milioni di euro. Sul fronte mister x tiene sempre banco la pista che porta a Federico Chiesa.

Diciamo la verità. Tutto ruota intorno alla partita di andata che si terrà il 15 o il 16 Agosto. Pochi giorni dopo l’esordio in campionato nella fatal Verona, una volta lo era solo per il Milan, per poi affrontare il ritorno del preliminare con la giusta determinazione. Tre partite, tre impegni gravosi e non di poco conto.

A seguire le altre partite del nuovo calendario offriranno la gara in casa con l’Atalanta, per poi giocare a Bologna; per poi ritornare nuovamente in casa per una sfida dal sapore particolare, un derby particolare: Napoli – Benevento.

Il primo match che conta in campionato, per testare le ambizioni scudetto, ci sarà il 20 settembre con la Lazio a Roma; il secondo quasi un mese dopo, il 15 di ottobre, sempre a Roma con i giallorossi oramai orfani di Francesco Totti; una settimana dopo Spalletti viene al San Paolo di Napoli; il 19 novembre e il 3 dicembre, rispettivamente, il Napoli si scontrerà con il Milan e la Juve. Senza dimenticare i veri spauracchi della squadra di De Laurentiis. Come abbiamo già sostenuto il campionato non lo si vince battendo solo le grandi, ma anche le piccole realtà.

Forse è per questo che Mister Sarri, nella conferenza stampa di qualche giorno fa, ha definito una cavolata ritenere il Napoli favorito per la vittoria finale. Concetto espresso l’indomani del pareggio in amichevole contro il Chievo.

Adesso come adesso è importante avere la testa sgombra da ogni pensiero e tuffarsi in questa nuova ed entusiasmante stagione. Al di là di ogni speranza, di ogni gesto scaramantico, di ogni voce di mercato si inizia a fare sul serio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009