Europei
Europei Under 21: Germania campione
La Germania Under 21 battendo i pari età della Spagna con il risultato di 1-0 ha vinto il suo secondo titolo di campione d’Europa Under 21: 1-0, quindi, il risultato della finale davanti a circa 14mila spettatori del Comunale di Cracovia, in Polonia. La rete che è valsa l’ambìto trofeo è stata siglata al 40′ della prima frazione di…
Di Alessandro Lugli, scritto il 01 Luglio 2017
Altro in: EuropeiEuropei Under 21: Germania-Spagna è la finale
La Spagna battendo l’Italia per 3-1 si è qualificata per la finale degli Europei Under 21 che si sta svolgendo in Polonia. Venerdì le “Furie Rosse” Under 21 affronterranno a Cracovia, la Germania, per il titolo europeo di categoria. I gol sono arrivati nel secondo tempo, all’8′, al 20′ e al 28′ di Saul autore di…
Di Alessandro Lugli, scritto il 28 Giugno 2017
Altro in: EuropeiPortogallo campione d’Europa: quando comandano gli underdog
Portogallo -Francia 1-0 d.t.s. 109′ Eder Partiamo subito con il ribadire che questo Europeo di calcio è stato lo spot perfetto del mondo capovolto o, al limite, delle rivincite storiche. Sì, decisamente: Euro 2016 va in archivio con il Portogallo campione per la prima volta, un Portogallo dato ovviamente per sfavorito perché doveva vedersela contro…
Di Emanuele Saccardo, scritto il 11 Luglio 2016
Altro in: EuropeiEuro 2016: la finale sarà Portogallo-Francia
Sarà una finale in qualche modo anomala, come anomalo si è dimostrato tutto l’Europeo francese, o almeno gli snodi chiave che lo hanno scandito. Sì, è stato ed è il torneo di quello che non ti aspetti: l’Italia che ha la meglio prima sul più quotato Belgio e poi sulla Spagna che non batteva da…
Di Emanuele Saccardo, scritto il 08 Luglio 2016
Altro in: EuropeiPortogallo-Galles, CR7-Bale: una semifinale da record
Di per sé già il fatto che una sia la Matricola e l’altra il Mister X, rende la prima semifinale di Euro 2016 un piatto succulento e ricco di sfumature. Portogallo contro Galles, al penultimo atto che vale la finalissima, è quanto di più improbabile si potesse immaginare alla vigilia del torneo. Forse anche per…
Di Emanuele Saccardo, scritto il 06 Luglio 2016
Altro in: EuropeiIl Belgio(co) non basta, in semifinale va il super Galles
Galles – Belgio 3-1 (1-1) 13′ Naingollan (B), 31′ A. Williams (G), 55′ Robson-Kanu (G), 86′ Vokes (G) Non è la prima volta, in queste settimane, che facciamo una certa constatazione: è il campionato europeo delle grandi sorprese. Dopo l’Islanda, che alla prima storica partecipazione alla fase finale del torneo continentale si è permessa il lusso…
Di Emanuele Saccardo, scritto il 02 Luglio 2016
Altro in: EuropeiPortogallo in semifinale senza vittorie, CR7 sorride a metà
Polonia – Portogallo 1-1 (4-6 d.c.r.) 2′ Lewandowski (Pol), 33′ R. Sanches (Por) La prima semifinalista di Euro 2016 è dunque il Portogallo. Come quattro anni fa la banda lusitana guidata da Cristiano Ronaldo riesce a centrare la Top Four, in parte sovvertendo parecchi pronostici. Non tanto per la caratura della Polonia, eliminata ai calci di…
Di Emanuele Saccardo, scritto il 01 Luglio 2016
Altro in: EuropeiConte vede avvicinarsi la Germania con il dubbio De Rossi da sciogliere
di Lorenzo Cristallo Vigilia di Italia-Germania e l’ansia mista ad adrenalina inizia a prendere il sopravvento. Il c.t. azzurro prosegue alacremente e con la massima attenzione, la preparazione verso un quarto di finale da brividi contro i campioni del mondo in carica. Nella giornata di ieri, così come avverrà quest’oggi, seduta di allenamento blindata in…
Di franco, scritto il 01 Luglio 2016
Capolavoro Italia: Conte stratega, domata la Spagna
Italia – Spagna 2-0 (1-0) 33′ Chiellini, 91′ Pellè L’Italia scalza dal trono i campioni in carica, compie un mezzo miracolo sportivo e si guadagna un quarto di finale affascinante contro la Germania. Meglio di così non potevamo sperare. Cuore, sacrificio, attenzione e voglia hanno fatto la differenza come con il Belgio: la Spagna partiva…
Di Emanuele Saccardo, scritto il 28 Giugno 2016
Altro in: EuropeiIl Belgio si riscopre favorito, ma occhio a Germania e Spagna (e noi…)
L’Europeo ha preso una direzione precisa: quella del Belgio. Sottostimato dopo la mezza bugia dello 0-2 patito dall’Italia (non ce ne voglia Conte, ma se Hazard e soci avessero giocato ai ritmi di ieri sera…), improvvisamente rivalutato dopo il netto – fin troppo – 4-0 dell’ottavo contro l’Ungheria. Con Wilmots è così, lo sanno bene…
Di Emanuele Saccardo, scritto il 27 Giugno 2016
Altro in: Europei