Personaggi

  • Ricky Albertosi

    Il suo esordio in Serie A risale al gennaio del ’59 quando, durante un Roma – Fiorentina, prende il posto tra i pali dell’infortunato numero uno gigliato Giuliano Sarti.A fine gara, la sintesi di Nicolò Carosio recitava così: “Niente scorpacciata viola con la Roma… e zero al passivo soprattutto per merito del diciannovenne portiere Albertosi,…

  • Sandro Ciotti

    “Sandro Ciotti, figlioccio di Trilussa, era un giornalista di buona cultura, politicamente distante da Enrico Ameri ma senza partito (e tuttavia laziale…), aveva studiato violino, aveva giocato a pallone da professionista nell’Anconitana e nel Forlì, passando poi al giornalismo nella ‘Voce repubblicana’ e al ‘Giornale d’Italia’ fino all’ingresso in Rai. Si detestavano Enrico e Sandro…

  • Hans-Peter Briegel

    “Ho giocato ad altissimi livelli con la Germania ma se dovessi scegliere il momento più alto della mia carriera direi senza dubbio lo Scudetto con l’Hellas nel 1985: quel titolo fu clamoroso. Eravamo dei totali outsider. Una rosa di 17 giocatori, di cui solo 14 impiegati: fu un’impresa perché a quei tempi i migliori giocatori…

  • Antonio Cabrini

    “La Juventus non è solo la mia squadra del cuore. Non sono solo un tifoso mi sento un suo amante. Con la Juve sono cresciuto, lì ho passato gli anni più belli della mia vita. Ho dato il meglio di me e a volte, con grande incoscienza, sono anche andato oltre.”Giocatore moderno, in anticipo di…

  • Diego Maradona

    “Quando arrivai a Napoli, dopo che ci fu la presentazione al San Paolo davanti a 70.000 persone rientrai giù negli spogliatoi e abbracciai Claudia. Dissi: “Cosa c’è dietro a tutto questo?” Erano in migliaia solo per salutarmi.Cominciai a girare la città, e mi rendevo conto che quella Napoli era simile alla mia Buenos Aires. Ragazzini…

  • Paolo Rossi

    “Prato, casa Rossi, è il 1970. Paolo segue in televisione la partita Italia-Brasile insieme all’onnipresente nonno Giovanni e al padre Vittorio. In salotto, con la solita formazione: il nonno sprofondato dentro la sua insostituibile poltrona marrone, tutti gli altri sulle sedie, rigorosamente disposti a due a due. Paolo accanto al nonno, con gli immancabili pantaloni…

  • Amarcord: Ronaldo

    Ronaldo Luís Nazário de Lima, può essere considerato senza alcun dubbio il vero Fenomeno, del calcio mondiale. E’ stato un giocatore fenomenale, velocissimo, tecnico, potente, dribblomane per antonomasia, classe pura al 100×100 e forte anche di testa. Per un periodo della sua carriera è stato considerato il più forte calciatore di tutti i tempi, prima…

  • Amarcord: G.Vialli

    G.Vialli è stato uno dei più forti attaccanti del xx secolo. Forte fisicamente, propulsivo, era dotato anche di una tecnica di primo livello. Grande goleador e vincitore di svariati trofei, nella sua carriera. Iniziò il suo percorso calcistico nella Cremonese, e rimase sempre molto legato ai colori grigiorossi, per poi approdare giovanissimo, in serie A,…

  • Serie A, esordio di Roberto Baggio

    domenica 21 settembre 1986 (37 anni fa) Serie A, esordio di Roberto Baggio: In Fiorentina-Sampdoria, seconda giornata di campionato di serie A, ha esordito, a soli 19 anni, Roberto Baggio. La sua sarà una carriera importante e ricca di successi come pochi altri numeri 10. Divin codino si ritirerà nel 2004, dopo aver vinto due…

  • Amarcord: Ciro Ferrara

    Ciro Ferrara: Nato a Napoli, è un ex calciatore, cresciuto nelle giovanili del Napoli, poi allenatore. In maglia azzurra colleziona, in serie A dal 1984 al 1994, 247 presenze (con 12 reti) e vince due scudetti, una Supercoppa italiana e una Coppa Uefa. Nel 1994, per oltre nove miliardi di lire, è ceduto alla Juventus,…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009