Hull City – Leicester, derby italiano?

Di

KC-Stadium Inghilterradi Enrico Cannoletta
Alle ore 13.00 del 13 agosto sarà dato il calcio d’inizio della stagione 2016/2017 della Premier League.
Come sempre il match inaugurale della stagione vedrà protagonisti i campioni in carica contro la squadra che il sorteggio del calendario ha messo loro di fronte.

Quest’anno l’onore di dare il via sarà dato agli uomini di Claudio Ranieri, quel Leicester che ha scritto una delle fiabe più belle della storia del mondo del pallone.
Ma i motivi di interesse per questa partita, in particolar modo per noi italiani potrebbero essere ancora maggiori.
Da qualche giorno i tabloid britannici e la stampa di Sua Maestà in genere insiste sulla notizia dell’assunzione da parte dell’Hull City di Gianfranco Zola in qualità di tecnico.

Sarebbe quindi un derby tra due allenatori italiani quello che andrebbe in scena al KC Stadium, in un momento celebrativo per il calcio inglese.

Gianfranco Zola è un beniamino dei tifosi britannici, non solo per la sua militanza in campionato, ma soprattutto per il ricordo lasciato in virtù della sua correttezza e simpatia. Innumerevoli sono anche le gesta atletiche che si ricordano in territorio britannico, in particolare quando vestiva la maglia del Chelsea.

Di Claudio Ranieri in questo momento c’è ben poco da aggiungere a quanto hanno scritto e detto giornali e televisioni di tutto il mondo. La sua impresa di portare il Leicester in testa alla classifica e a vincere il titolo ha attraversato ogni oceano e ha fatto il giro del mondo. Un risultato che è divenuto letteratura e motivo di dibattito sociologico.

Apprestiamoci quindi ad assistere a un’inattesa celebrazione delle capacità tecnico-strategiche dei nostri allenatori in quello che è universalmente riconosciuto il torneo che costituisce l’università mondiale del calcio moderno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009