Inghilterra: Silurati Guidolin e Di Matteo. Arriva Cavasin

Di

Inghilterra: Silurati Guidolin e Di Matteo. Arriva CavasinLo scorso weekend di campionato in è stato fatale per 2 dei 6 allenatori italiani nel massimo torneo inglese.

In Premier è stato esonerato dal presidente dello Swansea, Huw Jenkins, Francesco Guidolin, ma al suo posto non è subentrato Ryan Giggs come molti media avevano pronosticato nei giorni scorsi, ma l’ex C.T. degli Stati Uniti, Bob Bradley.

La sconfitta casalinga contro il Liverpool ha costituito l’ultimo atto della permanenza dell’ex-tecnico di Udinese e Palermo sulla panchina della squadra britannica, con la quale quest’anno ha conquistato solo 4 punti su 7 partite. Guidolin era subentrato alla guida tecnica dello Swansea l’anno scorso ed aveva fatto un ottimo lavoro, conquistando la salvezza. Il Presidente si è detto dispiaciuto di dover prendere la decisione ma ha affermato che è necessaria una scossa alla squadra.

In Championship invece la crisi dell’Aston Villa è stata determinante per l’esonero di Roberto Di Matteo. Il tecnico ex-Chelsea aveva iniziato il campionato con la squadra londinese, prendendo le redini dopo la retrocessione della scorsa stagione, ma in 11 gare ha accumulato solo 10 punti, lasciando la compagine al 19° posto, con due soli punti di vantaggio sulla zona retrocessione in League One.

La sconfitta maturata nell’ultimo turno in casa del Preston per 2-0 è stata la scintilla che ha determinato l’esonero, ma l’Aston Villa aveva anche rimediato una brutta figura precedentemente, con l’eliminazione al primo turno nella Coppa di Lega, battuta dal Luton, una formazione di League Two, corrispondente alla Serie D italiana.

Per due italiani che fanno le valige in partenza, ce n’è uno in arrivo. Si tratta di Alberto Cavasin, ingaggiato dalla formazione di League Two del Leyton Orient, il cui presidente è  l’Italiano: Francesco Becchetti.

Cavasin torna ad allenare dopo oltre 5 anni e l’esperienza vissuta alla Sampdoria nella stagione 2010-2011 conclusasi con la retrocessione della formazione blucerchiata.

Restano quindi in 6 le squadre a conduzione tecnica italiana nei campionati professionistici inglesi, e precisamente 3 in Premier League (Leicester-Ranieri, Chelsea-Conte, e Watford-Mazzarri), 1 in Championship (Wolverhampton-Zenga) e ora 1 in League Two (Leyton Orient-Cavasin).

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009