Russia 2018: la Polonia c’è, Danimarca ai playoff, Slovacchia quasi

Di

Con il brivido, ma la Polonia c’è. La Nazionale del bomber Lewandowski, salito a quota 16 centri nelle qualificazioni al Mondiale dopo la rete contro il Montenegro, è la quinta a staccare il pass diretto per Russia 2018. Non è stata una passeggiata contro i balcanici: primo tempo chiuso avanti 2-0 e tutto da rifare al minuto 87′, dopo che in una manciata di minuti gli ospiti avevano trovato l’incredibile 2-2. Poi ci ha pensato lui, sempre Lewa: la firma del 3-2, cui è seguito l’autogol di Stojkovic per mettere definitivamente in ghiaccio match e qualificazione, è stata una vera liberazione per il pubblico di Varsavia.

Nello stesso girone della Polonia, cioè il Gruppo E, ha faticato anche la Danimarca che ha portato a casa un prezioso 1-1 con la Romania, risultato fondamentale per avere la certezza dell’accesso agli spareggi. Di fatto è servita un’ora di gioco perché gli scandinavi trovassero il vantaggio, griffato dal talento del Tottenham Eriksen su calcio di rigore. A rovinare la festa dei danesi ci ha provato Deac, trovando il gol del 1-1 a pochi istanti dal novantesimo, ma nulla da fare: il pari va benissimo alla Danimarca che avrà così la chance di giocarsi il tutto per tutto ai playoff.

Quasi stessa sorte anche per la Slovacchia di Marek Hamsik, uscita vittoriosa contro Malta grazie a un rotondo 3-0 firmato Nemec (doppietta) e Duda. La squadra del capitano del Napoli deve attendere, infatti, l’esito delle altre gare in programma stasera per essere certa di poter giocare i preziosissimi 180′ minuti di novembre: al momento la Slovacchia è solo certa del secondo posto matematico nel Gruppo F (Inghilterra prima e già qualificata da un turno) non solo in virtù del successo su Malta, ma anche del contestuale pareggio della Scozia che con il 2-2 in Slovenia arriva a pari punti di Hamsik e soci, però con una peggiore differenza reti (-5). Fine del sogno Mondiale, dunque, per la Nazionale britannica.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009