Il nuovo libro di Marcello Lippi: Il gioco delle idee

Di , scritto il 17 Marzo 2009

Libro di Marcello LippiDopo il successo de La squadra, in cui l’amatissimo CT della nazionale italiana raccontava in un’intervista a Rosa Alberoni come era riuscito a portare gli azzurra a vincere la Coppa del mondo, ora Marcello Lippi torna in libreria con un libro firmato da lui stesso: Il gioco delle idee. Pensieri e passioni a bordo campo.

Il testo è pubblicato da Editrice San Raffaele e i proventi delle vendite andranno interamente in beneficenza per finanziare la costruzione e gestione di una barca-ospedale che navigherà sui fiumi della Colombia.

Anche in questo libro il nostro benritrovato CT della Nazionale racconta come un capo costruisce una squadra vincente, compatta, motivata, con prestazioni costantemente elevate. Spiega quale secondo lui è la filosofia di base per creare un gruppo affiatato, anche al di là della preparazione tecnico-atletica. Per farlo utilizza ricordi, aneddoti e riflessioni, partendo da Berlino 2006 fino al recente ritorno al lavoro di commissario tecnico.

Lippi racconta schiettamente qual è la filosofia di lavoro con cui si riesce a realizzare un sogno. Parla come chi vive il gioco di squadra come una vera e profonda educazione al confronto e alla libertà. Secondo lui il valore gruppo/la squadra è determinante: più forte è il gruppo e meglio il singolo potrà mettere in luce le sue qualità. E nelle interviste dice che vede la nazionale come una metafora dell’Italia, un paese fatto di individui intrinsecamente capaci, se non eccellenti in molti ambiti, purtroppo tendenzialmente individualisti. Ma poi anche capaci di compattarsi quando necessario.

Mascherine in pronta consegna

1 commento su “Il nuovo libro di Marcello Lippi: Il gioco delle idee”
  1. […] fisici. Hanno scritto un libro la Daria Bignardi, il calciatore Buffon, l’allenatore Marcello Lippi, la sedicenne in calore Melissa P., l’atleta Yuri Chechi, il cantante Ligabue, la […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – il blog sul mondo del calcio supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009