Coppa Italia: Atalanta batte Spezia 5-2 e va ai quarti di finale

Di

17 goal totali nelle ultime 2 partite: la “Legge del Gewiss”.Atalanta-Spezia termina 5-2: la Dea supera il turno di Coppa Italia, e nei quarti affronterà l’Inter. L’Atalanta, olia ancora la propria macchina da gol e col 5-2 allo Spezia firma una delle gare degli ottavi di Coppa Italia più pirotecniche del secolo in corso.

L’Atalanta ha segnato almeno 3 gol in 2 primi tempi di fila considerando tutte le competizioni per la seconda volta nella gestione Gasperini, la prima tra settembre e ottobre 2020 (tre gare). Spaziale. La Dea di Gasperini, dopo gli 8 gol rifilati alla Salernitana, ne fa 5 allo Spezia in Coppa Italia. Doppietta di Lookman e reti di Hateboer, Højlund oltre l’autorete di Ampadu.

Grande vittoria dell’Atalanta contro lo Spezia: 5-2 secco e Gian Piero Gasperini è più che soddisfatto: “Stiamo trovando una buona prolificità in attacco, giocando anche bene, ma il rovescio della medaglia è che in fase difensiva oggi sembrasse una partita amichevole a Zingonia, con poca attenzione. Non devi subire gol con questa facilità e disattenzione, è una cosa che non va bene”.

Sulla condizione

“Abbiamo una buona condizione, abbiamo lavorato bene durante la pausa. Siamo ripartiti con buona gamba, ma la differenza la stiamo facendo giocando con migliore qualità tecnica. Abbiamo alzato la qualità del gioco a terra e questo ci porta ad essere più prolifici in attacco e questa è la strada. Poi ci sono altre possibilità, come nella gestione della partita in cui quasi ci fermiamo e diventa rischioso. Globalmente stiamo crescendo”.

Scalvini e Zapata

“Scalvini ha preso una botta, Duvan potrebbe essere non so se uno stiramento, ma non so se lo recupereremo per domenica”.

Sulla partita

“Abbiamo sicuramente la qualità in fase offensiva. Non sono gol casuali, sono costruiti bene, abbiamo preso due brutti gol, non possiamo buttarci allo sbaraglio per cercare di far gol, dobbiamo fare quello che serve alla squadra. Quando la partita è chiusa tendiamo a fermarci”.

Zapata e il mercato

“A me dà molto fastidio questa cosa, fino a due settimane guai a toccare la rosa. Ora è entrato Hojlund ha fatto bene e quindi scarichiamo Zapata, è una cosa brutta. Non lo so, il mercato di gennaio è piatto come una suola. L’altra sera lo sono andato ad abbracciare perché era triste, ha fatto tanto per questa squadra”.

Prossimo turno contro l’Inter

“È una soddisfazione passare ai quarti, non è mai facile, abbiamo visto le altre partite in Coppa Italia, tante sono finite ai supplementari. Volevamo arrivare a questo risultato e ci siamo riusciti”.

Su Hojlund

“Ha fatto delle leziosità che non fanno parte del suo repertorio, rischia di dare un’impronta diversa da quelle che sono le sue caratteristiche”.

ATALANTA-SPEZIA 5-2 (3-2)
10′ e 12′ Lookman (A), 14′ Ekdal (S), 27′ Hateboer (A), 38′ Verde (S), 72′ Hojlund (A), 92′ aut. Ampadu (S) 

ATALANTA (3-4-1-2):
Musso; Djimsiti, Palomino, Scalvini (56′ Toloi); Hateboer (63′ Zortea), Koopmeiners, Ederson (46′ de Roon), Maehle; Boga (62′ Muriel); Lookman, Zapata (64′ Hojlund). 
A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Ruggeri, Demiral, Pašalić, Soppy
Allenatore: Gasperini.

SPEZIA(3-5-2)
Zovko; Hristov (74′ Amian), Kiwior, Nikolaou (61′ Caldara); Holm (61′ Ferrer), Kovalenko (75′ Maldini), Ekdal, Esposito, Moutinho; Verde, Nzola (61′ Ampadu)
A disposizione: Dido, Dragowski, Bourabia, Gyasi, Reca, Beck, Agudelo
Allenatore: Gotti.

Arbitro: Andrea Colombo della sezione di Como
Assistenti: Marcello Rossi di Biella e Domenico Fontemurato di Roma 2 
IV ufficiale: Marco Serra di Torino
V.A.R.: Eugenio Abbattista di Molfetta
A.V.A.R.: Salvatore Longo di Paola.

NOTE: ammoniti: Ederson (A), Hristov (S), Ampadu (S)
Recupero: 2′; 5′


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009