Volata Champions, ultimi centottanta minuti da brividi

Di

UEFA_Champions_Leaguedi Lorenzo Cristallo
Roma, Lazio e Napoli, rispettivamente 67, 66 e 63 punti, tre squadre in lizza per due posti d’onore, tre squadre per raggiungere il traguardo ambito della Champions. Gli ultimi centottanta minuti di questa stagione saranno da brividi, con incroci pericolosi e sfide al cardiopalma che si preannunciano combattute e agguerrite.
La Roma lunedì prossimo alle 18,00 affronterà la Lazio in un caldissimo derby capitolino. I giallorossi reduci dal successo interno contro l’Udinese, vorranno compiere l’ultimo sprint per agguantare il secondo posto e rimediare seppur parzialmente ad una stagione nata sotto ben altri auspici. La gara contro i friulani ha messo in mostra un pacchetto difensivo tutt’altro che irreprensibile, anche se negli uomini cardine tipo De Rossi, Nainggolan e capitan Totti, Garcia ha avuto risposte confortanti. La Roma non fornisce grandi sicurezze dal punto di vista dell’approccio alla gara, un po’ di nervosismo si avverte tra le fila giallorosse e il derby contro i biancocelesti sarà un banco di prova fondamentale, fallirlo significherebbe rendere completamente deludente l’annata della Roma. Garcia si gioca tanto nei prossimi novanta minuti, è perfettamente conscio che per i “lupacchiotti” questa sfida fratricida potrà aprire le porte del paradiso e sarà severamente vietato sbagliare approccio al match. Poi nell’ultima giornata di campionato la Roma riceverà all’Olimpico il Palermo, squadra che non ha più nulla da chiedere al campionato e quest’impegno conclusivo non sembra presentare insidie.
La Lazio attualmente terza in classifica, a quota sessantasei punti, si appresta a vivere una settimana decisiva per la propria stagione. Domani sera affronterà all’Olimpico la Juventus nella finalissima di Coppa Italia e lunedì prossimo il derby della stracittadina. Sei giorni per misurare le ambizioni dei biancocelesti che in questa stagione hanno rappresentato una vera e propria rivelazione. La squadra di Pioli sembra in forma, il successo confortante di Marassi contro la Sampdoria, lascia ben presagire. In vista di questi impegni Pioli ha recuperato una pedina fondamentale nel pacchetto arretrato, quale l’olandese De Vrij e attende spettacolo dai quattro moschettieri, Candreva-Mauri-Felipe Anderson e Klose. L’unico indisponibile sarà l’argentino Biglia, metronomo del centrocampo biancoceleste, fermo ai box per un infortunio. Il calendario della Lazio è da brividi, dopo queste due sfide dal sapore particolare, la strada per la Champions passerà dal San Paolo il prossimo 31 maggio, l’atto conclusivo di questo campionato vedrà di fronte Napoli e Lazio in una sfida spietata, da dentro o fuori.
Segue a ruota e nutre ancora sogni stellari il Napoli che punterà a conquistare sei punti nelle restanti due giornate per mettere a tiro l’Europa che conta. La squadra di Benitez con carattere e orgoglio, ieri sera si è sbarazzata con un roboante 3-2 di un Cesena tutto cuore e impegno. I partenopei nonostante la vittoria hanno evidenziato dei limiti dovuti alle condizioni non eccezionali di alcuni suoi uomini cardine, su tutti Higuain e poi sta pagando la situazione non idilliaca tra il tecnico spagnolo e il presidente De Laurentiis, un tira e molla per il rinnovo del contratto che ha condizionato pesantemente l’atmosfera di tutto il gruppo. Ad oggi Mertens, Gabbiadini sembrano essere gli uomini più in forma per questo sprint determinante che possa dare entusiasmo ad una città che nel corso della stagione ha visto sgretolare tutti i suoi sogni di vittoria. L’eliminazione in Europa League per mano del Dnipro brucia ancora nel quartier generale del Napoli. Il calendario degli azzurri prevede la trasferta allo Juventus Stadium, sabato prossimo alle 18 e poi l’incrocio per cuori forti contro la Lazio, in una partita che potrebbe rivelarsi come un vero e proprio spareggio.
Ancora centottanta minuti e ne sapremo di più, ancora due partite per sciogliere questo rebus intricato per due “posti al sole” nella Champions League della prossima stagione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009