Europa League: primo acuto per Fiorentina e Lazio

Di

Esultanza-FiorentinaParte bene la campagna internazionale delle italiane in Europa League. Dopo i successi di Milan e Napoli nella “sorella maggiore” Champions, anche Fiorentina e Lazio centrano i primi tre punti nei rispettivi gironi.

FIORENTINA-PACOS FERREIRA 3-0 (1-0)

30′ Gonzalo Rodriguez (F), 67′ Matos (F), 76′ Rossi (F)

I viola tornano ad assaporare l’aria europea dopo tre anni e mezzo, e non soffrono contro i modesti portoghesi del Pacos, terzi in campionato nella passata stagione ma reduci da sei sconfitte consecutive in questo primo scorcio di annata. Si capisce immediatamente che non sarà la serata giusta per invertire la rotta, perché i ragazzi di Montella spingono subito forte e ci mettono mezz’ora per trovare il vantaggio. Su angolo di Rossi, svetta il difensore Rodriguez che batte l’estremo lusitano sul primo palo. Nella ripresa solo un’occasione per gli ospiti, in avvio, poi la Fiorentina riprende a macinare gioco e a produrre palle gol. Montella fa esordire il brasiliano Matos che lo ripaga insaccando il 2-0, sugli sviluppi di un cross al bacio di Borja Valero dalla sinistra. A un quarto d’ora dalla fine c’è gloria anche per Giuseppe Rossi, che con il mancino torna alla rete in campo europeo; il suo sigillo mancava dal 23 agosto del 2011, quando ancora vestiva la maglia del Villareal.

LAZIO-LEGIA VARSAVIA 1-0 (0-0)

53′ Hernanes (F)

Con qualche patema d’animo i biancocelesti riescono a superare i polacchi del Legia, grazie al timbro di Hernanes poco dopo l’inizio del secondo tempo. Petkovic ha la testa al derby con la Roma e si vede, perché ruota le pedine fondamentali della squadra affidandosi al turn over. Nella prima parte di gara regna l’equilibrio, la Lazio riesce a contenere le incursioni avversarie rischiando il giusto. Come detto ci pensa il Profeta brasiliano a indirizzare la partita, grazie al trentanovesimo centro con la maglia delle aquile, il terzo nelle ultime due apparizioni. Nel finale qualche altra occasione per il Legia, non in grado però di impensierire Marchetti. I tre punti conquistati spianano la strada verso la stracittadina: ora Petkovic potrà prepararla al meglio.

RISULTATI PRIMA GIORNATA EUROPA LEAGUE:

Gruppo A
Valencia-Swansea 0-3, San Gallo-Kuban 2-0

Gruppo B
Dinamo Zagabria-Chornomorets Odessa 1-2, Psv Eindhoven-Ludogorets 0-2

Gruppo C
Salisburgo-Elfsborg 4-0, Standard Liegi-Esbjerg 1-2

Gruppo D
Zulte Waregem-Wigan 0-0, Maribor-Rubin Kazan 2-5

Gruppo E
Fiorentina-Paços Ferreira 3-0, Pandurii-Dnipro 0-1

Gruppo F
Eintracht Francoforte-Bordeaux 3-0, Maccabi Tel Aviv-Apoel Nicosia 0-0

Gruppo G

Dinamo Kiev-Genk 0-1, Thun-Rapid Vienna 1-0

Gruppo H

Estoril-Siviglia 1-2, Friburgo-Slovan Liberec 2-2

Gruppo I

Real Betis-Lione 0-0, Vitoria Guimaraes-Rijeka 4-0

Gruppo J

Apollon Limassol-Trabzonspor 1-2, Lazio-Legia Varsavia 1-0

Gruppo K

Sheriff Tiraspol-Anzhi 0-0, Tottenham-Tromso 3-0

Gruppo L

Maccabi Haifa-Az Alkmaar 0-1, Paok-Shakhter 2-1

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009