Sorteggio Champions, semifinali: per la Juve il Monaco, ancora derby di Madrid

Di

Ora tutti temono la Juventus, si è detto e scritto all’indomani della dimostrazione di forza del Camp Nou nel ritorno dei quarti Champions. Vero: l’organizzazione tattica, l’impermeabilità difensiva, il talento globale e il potenziale offensivo dei bianconeri spaventava Real Madrid, Atletico Madrid e Monaco. A loro volta, sia le spagnole che i francesi sono avversari da prendere con le pinze, ognuno con le proprie caratteristiche peculiari. Quindi non c’era da preferire una o l’altra compagine in vista del sorteggio: sono semifinali di Coppa Campioni, poche storie, normale trovare le squadre più attrezzate sulla strada per il titolo.

Così, quando il sorteggio dell’urna di Nyon ha stabilito che il prossimo ostacolo per la Juve sarà il Monaco, nessuno si è scomposto. Le mani di Ian Rush, ambasciatore Uefa per questa edizione di Champions ed ex (deludente) giocatore juventino, hanno pescato la squadra monegasca, con la prima sfida da disputare al Louis II; sulla carta presumibilmente l’avversario più abbordabile, tuttavia imprevedibile per il talento e la propensione offensiva dei suoi interpreti, su tutti Mbappé e Falcao.

Si ripropone dunque la gara che la Juventus ha già affrontato due stagioni fa, sulla strada per Berlino. Questa volta però sarà in semifinale, con il Monaco arrivato all’appuntamento dopo la bellezza di 13 anni. Sul lato opposto ennesimo derby di Madrid tra Real e Atletico: quarto scontro europeo in 4 anni, con le due finali perse dai Colchoneros a pesare nell’economia del pronostico. Ma la doppia sfida è un’altra cosa e il Real, dal punto di vista difensivo, concede molto di più degli uomini di Simeone.

Ulteriore dettaglio: la vincente della semifinale 2, quella tra Juventus e Monaco, sarà la squadra a giocare in casa nella finale di Cardiff. Un motivo in più per Bonucci & C. di crederci. Appuntamento il 2 e 3 maggio per le gare di andata, 9 e 10 maggio quelle di ritorno.

SEMIFINALI CHAMPIONS LEAGUE: 

REAL MADRID – ATLETICO MADRID 

MONACO – JUVENTUS 

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009