Play off Europa League: avanti la Fiorentina (con brivido), già fuori l’Udinese

Di

guidolin_Più ombre che luci, nella serata europea delle italiane impegnate nel preliminare di Europa League. Le ombre sono tutte per l’Udinese, che per il terzo anno consecutivo abbandona il sogno ancora prima di cominciarlo; come accaduto contro Arsenal e Braga, infatti, i bianconeri sbattono contro l’ostacolo play off e hanno un brusco risveglio. Dopo l’1-3 casalingo di una settimana fa, Guidolin e compagni non sono andati oltre un inutile 1-1, nella tana dello Slovan Liberec.

I friulani avrebbero dovuto vincere con tre gol di scarto, ma i cechi sono apparsi più determinati; il tecnico veneto si è assunto tutte le responsabilità del caso, come già successo in passato, ma non si è saputo spiegare l’atteggiamento della propria squadra, a tratti bloccata dalla paura e rea di aver commesso errori banali. Lo Slovan pesca il vantaggio a metà del primo tempo, sugli sviluppi di un cross dalla destra che trova impreparata la retroguardia italiana; Delarge è il più lesto a intercettare la sfera, infilando la porta con un sinistro da distanza ravvicinata. Lazzari pareggia sul finire della frazione, il resto è storia amara e già vista.

Le luci riguardano invece la Fiorentina, nonostante la sconfitta interna: il Grasshoppers, infatti, piega gli uomini di Montella grazie al sigillo di Ben Khalifa, favorito da uno sciagurato passaggio del portiere viola Neto. Regge dunque il 2-1 acquisito in Svizzera, ma gli elvetici hanno messo alle corde i gigliati per lunghi tratti del match, soprattutto nei primi quarantacinque minuti. Le bocche da fuoco della Fiorentina sono rimaste a secco (Gomez su tutti), in compenso il centrocampo ha arginato gli urti del veemente gioco ospite.

In attesa dei sorteggi, Montella può preparare al meglio il cammino, con un occhio speciale per il campionato. Per l’Udinese un’altro inizio tutto in salita: c’è già da rimediare al ko di domenica scorsa patito dalla Lazio, e da ricucire in fretta un’altra ferita europea.

SLOVAN LIBEREC – UDINESE 1-1 (and. 3-1, tot. 4-2)

22′ Delarge (S), 42′ Lazzari (U)

FIORENTINA – GRASSHOPPERS 0-1 (and. 2-1, tot. 2-2, qualif. Fiorentina per maggior numero di reti segnate in trasferta)

40′ Ben Khalifa (G)


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009