Ambrosini dove se lo metterà il deferimento?

Di

Ambrosini dove se lo metterà il deferimento?L’euforia da neo campione d’Europa aveva trasformato Ambrosini in un tifoso da stadio, portandolo ad esporre – dal pullman che fece il giro della città – uno striscione poco edificante, inequivocabilmente rivolto ai cugini nerazzuri: “lo scudetto mettilo nel c…” , per altro frase di un coro che in quei tempi era di moda tra i tifosi rossoneri.

Scandaloso? Becero? Indegno? No. Trattasi di sfottò, e potremmo discutere all’infinito sul ruolo e sul decoro che un giocatore – personaggio pubblico e professionista esposto al rumore mediatico – debba mantenere, sempre e comunque, anche durante un festeggiamento.

Ebbene, ora che – dopo sei mesi – Ambrosini è stato deferito per aver esposto uno striscione “dal contenuto offensivo”, ci chiediamo in tutta tranquillità quanto questa punizione faccia bene al mondo del calcio, e quanto invece non rischi di essere controproducente.

Da un lato, visto che in estrema ratio è stata tolto il diritto di esporre striscioni senza autorizzazione a tutti gli ultras d’Italia, ci sentiamo in dovere di applaudire questo sfoggio di coerenza. Ambrosini ha subito lo stesso metro di giudizio adottato per i tifosi.

D’altro canto, la punizione è davvero squallida, diciamocelo! E’ un sopruso, un abuso, inutile e potenzialmente dannoso.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009