Verso Spagna-Italia, tegola Chiellini: polpaccio ko, è già a Torino

Di

Difficile da mandare giù, per Ventura, l’infortunio di Giorgio Chiellini che, di fatto, priverà l’Italia del ritorno alla B-B-C di bianconera memoria. L’esterno pisano ha accusato un problema muscolare al polpaccio destro durante la rifinitura svolta in tarda mattinata, poco prima della partenza per Madrid. Dopo i primi accertamenti con il prof. Castellacci, è apparso evidente che l’entità dell’infortunio non avrebbe avuto soluzione in una manciata di ore. Così Chiellini ha fatto i bagagli e lasciato il ritiro dell’Italia per tornare a Torino, dove verrà sottoposto a esami specifici dallo staff della Juventus.

Una brutta tegola per l’Italia e per Ventura. Dopo aver provato in questi giorni il 3-4-1-2, con il trio Barzagli-Bonucci-Chiellini di nuovo unito dopo l’addio dell’ex numero 19 bianconero, ora capitano del Milan, il c.t. azzurro dovrà ridisegnare in tempi stretti il pacchetto arretrato. Più che plausibile un cambio di modulo che porterebbe al 4-2-4 con Barzagli e Bonucci coppia centrale coadiuvata sugli esterni da Darmian e Spinazzola. Se questo fosse lo schieramento di partenza, la cerniera di centrocampo sarebbe formata da De Rossi e Verratti, mentre l’attacco conterebbe Candreva, Belotti, Immobile e Insigne. Se Ventura volesse restare fedele al 3-4-1-2, ecco la chance per Rugani al posto del compagno infortunato.

Moduli a parte, chi scenderà in campo domani sera contro la Spagna dovrà dare il 120% per arrivare al bottino pieno. l’Italia e le Furie Rosse sono da tempo appaiate in vetta a quota 16 punti, ma la miglior differenza reti iberica al momento condannerebbe gli Azzurri agli spareggi tra le migliori seconde. Ecco perché vincere al Bernabeu è fondamentale, al netto delle altre gare ancora in programma contro Israele, Macedonia e Albania (da giocarsi rispettivamente il 5 settembre, il 6 e il 9 ottobre prossimi).  Il c.t. spagnolo Lopetegui ha elogiato il lavoro di Ventura e teme la fame dei nostri giovani, Belotti e Insigne su tutti, ma sa anche di avere due risultati su tre a favore, nonché il pubblico di casa dalla propria parte con l’idolo Blanco Sergio Ramos a guidare la carica.

Per questo un gladiatore come Chiellini mancherà, e parecchio, specie sulle palle alte sia difensive che offensive. La speranza è che il guaio rimediato al polpaccio, benché lo abbia costretto al rientro anticipato a Torino, risulti essere di poco conto dopo gli esami strumentali del caso. Un augurio sia per i tifosi della Juventus che per tutti i sostenitori della Nazionale, perché Chiellini al momento è imprescindibile.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009