Barcellona-Bayern Monaco 0-3: finale Champions made in Germany

Di , scritto il 02 Maggio 2013

Blaugrana Messi male. Questo era il sottotitolo della semifinale di ritorno di Champions, tra Barcellona e Bayern Monaco; non soltanto per il 4-0 favorevole ai bavaresi, ma anche per la fumata nera riguardo le condizioni di salute del Pallone d’Oro argentino. Per lui ancora noie muscolari e novanta minuti in panchina, a seguire la disfatta dei compagni.

Perché la squadra di Heynckes è più forte e lo dimostra, anche al ritorno. Il 3-0 con cui liquida gli ex extraterrestri suona più di un semplice passaggio di consegne, da un gruppo di fenomeni a un altro. E’ sintomo di un percorso di crescita giunto al proprio apice; sette gol in due partite (e senza subirne) ai campioni di tutto che furono, legittima la terza finale negli ultimi quattro anni nella massima competizione europea.

I sigilli di Robben (terza rete in carriera al Barça e terza stagionale nel torneo) e Muller (sedicesima perla continentale), vanno a braccetto con l’autorete sciagurata di Piquè, in occasione del momentaneo 0-2. Altro sintomo di evidente resa, per uno dei centrali più forti del pianeta. I tedeschi hanno fatto delle ripartenze una parola d’ordine, della coralità un mantra, del calcio totale una seconda anima. Viene davvero da chiedersi cosa potrà dare Guardiola che Heynckes non ha fornito. Lo scopriremo.

Intanto l’appuntamento del 25 maggio a Wembley, per l’atto conclusivo, ha le sue protagoniste: entrambe tedesche, per la prima volta. Bayern e Borussia raggiungono infatti Italia, Inghilterra e Spagna nel club di chi ha vissuto una finale tutta con i propri colori. Per i gialloneri della Ruhr si tratta della seconda finale nella storia del club (vinta la prima, nel 1997, contro la Juventus), per i bavaresi invece sarà la decima, la più importante forse: si punta al  triplete (dopo Coppa di Germania e Bundesliga) e alla quinta coppa dalle grandi orecchie.

BARCELLONA – BAYERN MONACO 0-3 (and. 0-4, tot. 0-7)

49′ Robben (Bay), 72′ aut. Piquè (Bar), 76′ Muller (Bay)


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – il blog sul mondo del calcio supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009