Serie A, Chievo-Napoli 0-0

Di

Un Napoli un pò sonnacchioso e abbastanza lento ha pareggiato in quel di Verona contro un volitivo Chievo (0-0). La compagine di Sarri non ha mai dato l’impressione di poter vincere il match, sebbene abbia tenuto un buon possesso-palla. Però al Napoli manca la velocità,  tanto per citare un esempio, di un Manchester City.

Nella gara di oggi poi, i campani, sono sembrati un pò abulici, privi di quel mordente necessario per far loro la gara, per vincerla. Spento Mertens, indolensito.

Comunque criticare una squadra che in campionato ha uno score di 10 vittorie e 2 pareggi in 12 partite ci sembra fuori luogo. Ma contro il Chievo, con tutto il rispetto che si deve avere per questa squadra, si doveva e poteva vincere.

L’allenatore del Chievo, Rolando Maran, è intervenuto ai microfoni di Premium Sport:

“C’è soddisfazione per aver chiuso la porta al Napoli che ci ha abituati a fare tre gol a partita.

Non so giudicare la prestazione del Napoli però voglio pensare che il nostro sacrificio e la nostra buona partita sia servita per fermarli.”

 

 

Sarri:”Questo pareggio non mi fa arrabbiare: dal punto di vista tattico abbiamo fatto una partita straordinaria, senza concedere nulla agli avversari. Purtroppo siamo arrivati all’ultima partita di questo ciclo un filo stanchi. Anche se ci sono squadre che si possono permettere cinque giocatori in terra con cinque massaggiatori e perdere tempo: non penso che questo sia un bel servizio al calcio. Se lamento un ostruzionismo del Chievo? Il Chievo fa quello che deve fare, sono altri ad essere pagati per controllare questi aspetti. E comunque non abbiamo mica pareggiato per questo, ma per il fatto che a qualche giocatore è mancata brillantezza”.
“Mario Rui ha fatto abbastanza bene, considerato che era alla terza presenza in cinque mesi e mezzo: è chiaro che la forza e profondità di Ghoulam sono superiori, ma in questo momento c’è Mario e dobbiamo portarlo a rendere al cento per cento, perché ha ancora margine. A cosa è dovuto il calo di Hamsik? Non è ancora il Marek del girone di ritorno della passata stagione, ma è in crescita rispetto all’inizio del campionato. Non penso che il problema di oggi sia stato mentale, non ho visto una squadra svuotata dopo la sfida con il City: una squadra svuotata di testa è lunga 70 metri, noi invece eravamo sempre attenti e corti. Oggi sono stati i tre attaccanti a fare fatica in quello che solitamente sanno fare meglio, ma per il resto siamo stati bravi a mantenere sempre la squadra compatta. Certo, il passo successivo è che questo Napoli deve cominciare a vincere anche le partite in cui non è brillante. Da questo punto di vista due giocatori fisici come Ghoulam e Milik ci mancano”.

Questi i risultati della dodicesima giornata del campionato italiano di calcio di serie A A Bergamo: Atalanta-Spal ore 18.00 A Bologna: Bologna-Crotone 2-3 (ieri) A Cagliari: Cagliari-Verona 2-1 A Verona: Chievo-Napoli 0-0 A Firenze: Fiorentina-Roma 2-4 A Genova: Genoa-Samp 0-2 (ieri) A Milano: Inter-Torino 1-1 A Torino: Juventus-Benevento 2-1 A Roma: Lazio-Udinese rinviata per pioggia A Reggio Emilia: Sassuolo-Milan ore 20.45.

 

 

CHIEVO (4-4-2): Sorrentino; Cacciatore, Tomovic, Gamberini, Gobbi; Depaoli (31’ st Bastien), Radovanovic, Castro, Hetemaj; Inglese (40’ st Stepinski), Birsa (17’ st Meggiorini). A disposizione: Seculin, Confente, Jaroszynski, Rigoni, Garritano, Gaudino, Bani, Pucciarelli, Pellissier. Allenatore: Maran

 

NAPOLI (4-3-3): Sepe; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui (21’ st Maggio); Zielinski (27’ st Allan), Jorginho, Hamsik; Callejon (34’ st Ounas), Mertens, Insigne. A disposizione: Reina, Rafael, Giaccherini, Maksimovic, Chiriches, Rog, Diawara. Allenatore: Sarri

 

ARBITRO: Massa di Imperia

 

NOTE: Ammoniti: Radovanovic (C), Mario Rui (N), Zielinski (N), Koulibaly (N). Angoli: 2-9 per il Napoli. Recupero: 2’ pt 5’ st


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009