Qualificazioni Brasile 2014, Italia-Bulgaria: le probabili formazioni

Di

prandelli-italia-e1347015315212Un piede già orientato verso il Sud America, l’altro da spostare a  partire da stasera. E’ questo l’obiettivo di Cesare Prandelli e della squadra azzurra, impegnata a Palermo contro la Bulgaria.

L’Italia guida il Girone B a quota 14 punti (frutto di sei vittorie e due pareggi), la Bulgaria segue al secondo posto, distanziata di quattro lunghezze. Ecco perché il match del “Barbera” è uno snodo fondamentale sulla strada per il Brasile: una vittoria da una parte o dall’altra potrebbe cambiare le carte in tavola, confermando o ribaltando i pronostici.

Il c.t., sempre alle prese con i nodi relativi al proprio futuro post Nazionale, punta all’allungo sulla squadra di Penev; resta però conscio del fatto che, storicamente, nel mese di settembre le nostre formazioni pagano ancora dazio per le poche gare giocate. In questo momento la Bulgaria ha senza dubbio più gamba e, anche se non è più lo squadrone di Stoichkov o Berbatov, resta da prendere con le molle.

In caso di sconfitta azzurra, verrebbe completamente riaperto il discorso: portandosi a -1, la Nazionale bulgara potrebbe sperare nel sorpasso (si qualifica direttamente al Mondiale solo la prima, la seconda giocherà un playoff). Spettatrice interessata è la Repubblica Ceca, avversaria proprio degli azzurri martedì prossimo a Torino, terza a nove punti e impegnata contro l’Armenia. Ovviamente i cechi tiferanno Italia perché, con un loro concomitante successo, scavalcherebbero la Bulgaria approdando al secondo posto.

I precedenti tra Italia e Bulgaria sono comunque confortanti: nei 16 precedenti, i nostri colori si sono imposti 8 volte, contro le sole 2 degli avversari (e mai nel Belpaese). Sono stati 6 i pareggi, ultimo quello della gara di andata, disputata lo scorso anno a Sofia, terminata sul punteggio di 2-2. La cabala ci è amica, meritiamoci ancora una volta il suo sostegno.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA-BULGARIA (oggi ore 20:45, Stadio Barbera, Palermo)

ITALIA (4-3-2-1): Buffon; Abate, Bonucci, Chiellini, Antonelli; De Rossi, Pirlo, Thiago Motta; Giaccherini, Candreva; Gilardino. All. Prandelli
BULGARIA  (4-1-4-1): Mihaylov; Y.Minev; Boudrov, Ivanov, V.Minev; Dyakov; Manolev, Iliev, Gadzhev, Popov; Tonev. All. Penev

CLASSIFICA GIRONE B:

Italia 14, Bulgaria 10, Rep. Ceca 9, Danimarca e Armenia 6, Malta 3.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009