Repubblica Ceca – Italia, qualificazioni Brasile 2014: le probabili formazioni e i precedenti

Di

prandelliUna manciata di ore separa gli azzurri dall’ultimo impegno stagionale di qualificazione mondiale, prima di tuffarsi nell’avventura della Confederation Cup (esordio il 16 giugno contro il Messico). Questa sera il gruppo di Prandelli affronterà a Praga la Repubblica Ceca, avversario tradizionalmente ostico per i colori italiani.

Le gare disputate in riva al Danubio, infatti, vedono in netto svantaggio la nostra Nazionale: otto i precedenti, tutti in amichevole, con un solo pareggio (datato 23 maggio 1937, quando ancora esisteva la Cecoslovacchia) e ben sette ko. Negli ultimi cinque scontri fra le due formazioni, l’Italia ha vinto soltanto in una occasione: il 22 giugno 2006 ad Amburgo, il 2-0 firmato Materazzi e Inzaghi che diede il via alla favolosa cavalcata del Mondiale vinto in Germania.

Oggi l’importanza del match ha un sapore differente, porta in dote la possibilità di fare un ulteriore passo verso Brasile 2014, in caso di vittoria. La squadra azzurra guida il girone B con 13 punti, tre in più della Bulgaria e addirittura otto rispetto ai cechi. Prandelli non si è nascosto dietro la pretattica, ha fornito anzi la formazione con largo anticipo, sottolineando l’importanza della concentrazione, minata continuamente dalle voci legate al mercato estivo.

L’atmosfera che l’Italia troverà a Praga sarà caldissima e gli uomini di Bilek sono in ottima forma; difficile fare un pronostico, molto più facile aspettarsi novanta minuti tiratissimi.

PROBABILI FORMAZIONI:

REPUBBLICA CECA(4-2-3-1): Cech; Gebre Selassie, Kadlec, Sivok, Limbersky; Darida, Hubschmann; Plasil, Rosicky, Jiracek; Lafata. CT.: Bilek.

ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Abate, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Pirlo, Marchisio, De Rossi; Montolivo; El Shaarawy, Balotelli. CT.: Prandelli.

Arbitro: Moen (Norvegia)

CLASSIFICA GIRONE B:

Italia                             13

Bulgaria                       10

Repubblica Ceca      8

Danimarca                 6

Armenia                     3

Malta                           0


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009