Qualificazioni Euro 2024, Macedonia del Nord-Italia 1-1: Spalletti stecca all’esordio

Di

L’Italia non è andata oltre l’1-1 in casa della Macedonia del Nord nelle qualificazioni a Euro 2024. Luciano Spalletti ha dunque steccato l’esordio da ct della nazionale azzurra conquistando un solo punto a Skopje nella terza partita del Gruppo C. Italia sfortunata nel primo tempo con il palo colpito da Tonali e un paio di occasioni sprecate da Cristante e Politano, ma in vantaggio a inizio ripresa con Immobile dopo la traversa di Barella. A 10 minuti dalla fine però Bardhi su punizione ha sorpreso Donnarumma sul proprio palo.

LE PAGELLE

Immobile 6,5 – La prima da capitano è bagnata con il gol. Partita difficile, con poche occasioni e tanti movimenti a vuoto, ma il cartellino lo ha timbrato. Per far suoi i dettami del nuovo ct c’è tempo, non molto ma c’è. Sono 17 i gol in azzurro.

Barella 6,5 – Insieme a Tonali prova a essere la chiave che con gli inserimenti scardina il fortino avversario. La traversa gli nega un gran gol, così come il palo lo nega al compagno di squadra.

Dimarco 6,5 – Nelle difficoltà del tridente d’attacco a crearsi spazi e occasioni, è lui soprattutto nel primo tempo a produrre le trame più pericolose. Manca di precisione nell’ultimo passaggio, una rarità vista la sua qualità tecnica.

Politano 5 – Paga per tutti un primo tempo sottotono da parte dell’attacco azzurro. Sulla destra non trova il ritmo per puntare l’avversario o per tentare la giocata decisiva, inoltre si divora un gol da buona posizione.

Donnarumma 5 – Inaccettabile prendere un gol sul proprio palo per quanto la punizione di Bardhi fosse calciata molto bene. Un errore grave per un portiere del suo livello e che complica il cammino azzurro.

Elmas 6 – Prova di buona qualità in mezzo al campo per il centrocampista del Napoli che prova anche con un paio di conclusioni a infastidire Donnarumma.


IL TABELLINO

MACEDONIA DEL NORD-ITALIA 1-1
Macedonia del Nord (4-2-3-1):
 Dimitrievski 5,5; Manev 6, Musliu 5,5 (33′ st Serafimov sv), Zajkov 5,5, Alioski 6; Ashkowski 6 (29′ st Dimovski 6), Bardhi 6,5; Elezi 6 (29′ st Alimi 6), Atanasov 5,5 (46′ st Iljazovski sv), Elmas 6; Miovski 5,5. A disp.: Aleksovski, Shiskovski, Ademi, Trajkovski, Doriev, Babunski, Ristovski, Nestorovski. Ct.: Milevski 5,5.
Italia (4-3-3): Donnarumma 5; Di Lorenzo 6, Mancini 6 (13′ st Scalvini 6,5), Bastoni 6, Dimarco 6,5 (38′ st Biraghi sv); Barella 6,5, Crisante 6, Tonali 6 (44′ st Raspadori sv); Politano 5 (1′ st Zaniolo 5,5), Immobile 6,5, Zaccagni 5,5 (38′ st Gnonto sv). A disp.: Vicario, Meret, Locatelli, Romagnoli, Retegui, Darmian, Frattesi. Ct.: Spalletti 6.
Arbitro: Letexier (Francia)
Marcatori: 2′ st Immobile (I), 35′ st Bardhi (M)
Ammoniti: Manev, Alimi (M); Dimarco, Tonali, Zaniolo (I)
Espulsi: nessuno


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009