Anche Inter e Roma fuori da Champions: ha ragione il Wall Street Journal?

Di

ssIl vincitore dei tripli ottavi di finale di Champions League si chiama Inghilterra. Dopo la Juve, eliminata dal Chelsea, escono anche l’Inter e la Roma.

Niente da fare per i nerazzurri. Va avanti il Manchester United con un perentorio 2-0. Anche se la squadra di Mourinho nella prima metà del gioco aveva creato qualche grattacapo agli inglesi: due volte Ibrahimovic e due volte Stankovich sono andati molto, troppo, vicini alla rete. Ma dopo il secondo gol, firmato da Cristiano Ronaldo (nella foto), solo qualche timido spunto d’italico orgoglio, ma niente di più.

Tanti rimpianti anche per la disfatta della Roma contro l’Arsenal. I giallorossi certo falcidiati dai tanti infortuni. Capaci di ribaltare lo 0-1 di Londra, con un gioco che ce la mette tutta, ma poi comunque sconfitti ai rigori. Ed è la sesta volta su sette che la Roma viene eliminata dalla Champions da una squadra inglese.

In questo panorama non si può trascurare l’analisi dettagliata e impietosa che il quotidiano finanziario americano Wall Street Journal fa del calcio italiano, definendolo ‘il grande malato d’Europa’. Scandali, violenza, stadi vecchi, polemiche, calo degli spettatori. Volano via i sogni europei. Il declino secondo il giornalista, parte da lontano: l’Italia non si è modernizzata in nessun ambito e il catenaccio non paga più. Del resto, come si fa a dargli torto?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009