Sorteggi Champions ed Europa League: a Nyon comanda il fattore “B”

Di , scritto il 12 Aprile 2013

Sorteggio-Champions-League-Europa-LeagueCi sono una portoghese, una svizzera, un’inglese e una turca. Sembra l’inizio di una barzelletta, invece è la griglia delle squadre qualificate per le semifinali di Europa League. Benfica, Basilea, Chelsea e Fenerbahçe si affronteranno il 25 aprile e il 2 maggio, per conquistarsi un posto all’atto conclusivo in programma all’Amsterdam Arena, il prossimo 15 maggio. Gli accoppiamenti però sono ancora sconosciuti: a partire dalle 12:oo di oggi, vivremo la tensione per il sorteggio di Nyon. Mai prima d’ora questa pratica è stata adottata a questo punto del torneo.

Non soltanto Europa League, ovviamente. Anche le quattro regine di Champions  sapranno poco dopo mezzogiorno come si scontreranno nelle semifinali della massima competizione europea (andata il 23 e 24 aprile, ritorno il 30 aprile e l’1 maggio). Barcellona, Real Madrid, Borussia Dortmund e Bayern Monaco potrebbero essere vittime della sorte, se dall’urna uscissero due derby nazionali. Quello spagnolo non sarebbe alla sua prima volta, poiché due stagioni fa catalani e Merengues incrociarono le armi nel penultimo appuntamento prima della finale a Wembley. All’ora la spuntarono i blaugrana grazie a un super Messi e chissà che il precedente non porti fortuna: come due anni fa infatti, la coppa verrà alzata nell’impianto londinese (25 maggio) e in casa Barça c’è una velata scaramanzia.

Curiosità per gli amanti della cabala alfabetica: cinque delle otto squadre ammesse alle semifinali, hanno come iniziale la lettera “B”. Due in Europa League (Benfica e Basilea), addirittura tre su quattro in Champions (Barcellona, Bayern e Borussia). Una singolare coincidenza destinata forse a far arrovellare qualche attento e appassionato lettore.

 



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – il blog sul mondo del calcio supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009