Ottavi Champions: il Barça e Messi ancora stellari, festa Galatasaray

Di

messi-gol-milanE’ vero: un pò tutti abbiamo suonato troppo in fretta il requiem funebre del Barcellona. Non perdeva tre partite di fila dall’era glaciale, la tentazione di dare per finito il suo sontuoso e super vincente ciclo è stata forte. Così gli Déi del pallone hanno rimesso le cose a posto, punendo noi e soprattutto il Milan.

Sono bastati cinque minuti per capire che aria tirasse sul prato del Camp Nou: la velocità del tiki taka blaugrana ha spaventato il Milan sin dal fischio d’inizio e la rete immediata del solito e stratosferico Messi ha dato un’impronta precisa al match. Nessuna reazione rossonera, troppa paura in molti uomini schierati da Allegri (tra i quali cinque debuttanti nella competizione) e la furia del Barça ha travolto tutto.

Ci si è messa anche l’antica legge del calcio a far quadrare i conti: dopo il palo di Niang sul finire del primo tempo – gol sbagliato – ecco arrivare il puntuale raddoppio, sempre dal mancino del Pallone d’Oro argentino – gol subito. Da lì in avanti è stata solo un questione di attesa e infatti il terzo sigillo, da parte di Villa, è arrivato poco dopo l’inizio della ripresa. Nel finale Jordi Alba chiude le porte in faccia alle speranze di beffa di Robinho e Bojan, mettendo la parola fine al discorso qualificazione, con la rete del 4-0. Un poker duro da mandar giù, dopo la vittoria di San Siro. Ma è stato evidente quanto tra i due club il divario sia ancora immenso.

Anche nella gara della Veltins Arena non sono mancate le emozioni. La carta diceva che lo Schalke 04 partiva da una condizione di vantaggio, dopo l’1-1 di Istanbul; inoltre, il Galatasaray non si era mai qualificato per i quarti di Champions League. Ma si sa che i tabù sono fatti per essere sfatati e così a passare il turno sono stati  proprio i turchi, al termine di una spettacolare sfida, ricca di gol e occasioni. Il 2-3 finale condanna i tedeschi oltre i propri demeriti, tuttavia va riconosciuto il valore autentico del gruppo guidato da Terim.

RISULTATI E MARCATORI:

Barcellona-Milan 4-0 (and. 0-2, tot. 4-2)

5′ e 39′ Messi (B), 55′ Villa (B), 92′ Jordi Alba (B)

 

Schalke 04-Galatasaray 2-3 (and. 1-1, tot. 3-4)

17′ Neustädter (S), 37′ Hamit Altintop (G), 42′ Yilmaz (G), 63′ Bastos (S), 90′ + 5 Bulut (G).

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009