Serie A: calendari ok, partenza il 20 agosto e arrivo il 20 maggio

Di

I 15 giorni che cambieranno la Serie A

Nemmeno il tempo di salutare la stagione 2016/2017, che il futuro incombe. Sono state infatti ufficializzate le calendarizzazioni per l’annata che porterà al Mondiale di Russia 2018: decise le date di inizio e fine per quanto riguarda Serie A, Coppa Italia e Supercoppa italiana, più relative soste e turni infrasettimanali.

La Serie A, dunque, partirà ufficialmente il 20 agosto per chiudersi il 20 maggio, in tempo utile per permettere alle Nazionali di affrontare il pre-ritiro in vista del Mondiale. Saranno tre i turni infrasettimanali di mercoledì – 20 settembre, 25 ottobre e 18 aprile -, mentre le soste sono 5 (4 per la Nazionale, la più importante quella per lo scontro diretto con la Spagna del 2 settembre).

La finale tra Juventus e Lazio valevole per l’assegnazione della Supercoppa di Lega si giocherà a Roma, naturalmente all’Olimpico, il 13 agosto. Abbandonata, dunque, almeno per la stagione che verrà, la location estera. Per quel che concerne la Tim Cup, il primo turno eliminatorio è previsto domenica 30 luglio, secondo e terzo rispettivamente il 6 e il 12 agosto. Si passerà quindi al 29 ottobre per il quarto turno. Gli ottavi verranno disputati mercoledì 13 e 20 dicembre, a seguire i quarti il 27 dicembre con gare di ritorno il 3 gennaio; mentre le semifinali andranno in scena il 31 gennaio e il 28 febbraio. La finale, sempre a Roma, si giocherà il 9 maggio.

Tornando alla Serie A, ci saranno alcune novità sul modello del campionato inglese. No, non verranno disputate partite alla vigilia di Natale, ma un paio di turni a ridosso del 25 dicembre e dell’Epifania sì. Le squadre scenderanno in campo sia il 23 dicembre (antivigilia) che il 30 dicembre, per replicare poi il 6 e 7 gennaio. La sosta invernale è quindi posticipata al 14 gennaio, con la Serie A di nuovo in pista il 21. Insomma: tra una tombola e l’altra, ci sarà spazio anche per le sintesi dei gol.

FONTE: SPORTMEDIASET


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009