Europa League: ok l’Inter, Lazio da brividi, Napoli ko

Di , scritto il 15 Febbraio 2013

inter_clujPronostici quasi tutti sconfessati, tranne che per il match di San Siro. Avevamo ipotizzato una passeggiata o quasi per le tre italiane impegnate in questo primo turno eliminatorio dell’Europa League, invece l’unica squadra ad aver prenotato un posto negli ottavi è l’Inter. Con il 2-0 ai romeni del Cluj, la banda di Stramaccioni si garantisce un ritorno abbastanza tranquillo, a patto che non ci siano cali di concentrazione. La doppietta di Rodrigo Palacio però non riesce a mettere in secondo piano il grave infortunio occorso a Diego Milito: l’attaccante 33enne si è procurato una lesione al crociato anteriore e al collaterale esterno, con interessamento della capsula del ginocchio sinistro. Un disastro insomma; stagione finita qui, operazione obbligatoria e forse carriera a rischio.

Crolla il Napoli tra le mura amiche, battuto con un secco 3-0 dal Viktoria Plzen. Mazzarri impiega un massiccio turn over e viene tradito; la banda azzurra paga i pochi minuti giocati sin qui da gran parte dell’undici sceso in campo dal primo minuto, permettendo agli avversari di colpire attraverso contropiedi ben orchestrati. L’allenatore dei partenopei ha provato a scherzare sulla netta battuta d’arresto, dicendo che se i suoi stavano pensando al campionato no glielo avevano fatto sapere. Ma c’è poco da ridere: il cammino del Napoli nel torneo, salvo miracoli di San Gennaro, può dirsi concluso.

La Lazio invece si diverte e fa divertire nella trasferta tedesca. Certo è stata una gara per cuori forti, sulla sponda biancoceleste: tre rigori concessi al Borussia Monchengladbach (due realizzati, uno fallito), sorpassi e controsorpassi, per un 3-3 finale acciuffatto da Kozak che fa ben sperare per la gara di ritorno in casa, all’Olimpico.

RISULTATI E MARCATORI:

Napoli – Viktoria Plzen 0-3 (28′ Darida, 78′ Rajtoral, 89′ Tecl)

Inter – Cluj 2-0 (20′ e 87′ Palacio)

Borussia M. – Lazio 3-3 (17′  rig. Stranzl, 57′  Floccari, 64′ Kozak, 84′ rig. Marx, 88′ Arango,  94′ st Kozak)

ALTRI RISULTATI:

Anzhi-Hannover 3-1, Zenit San Pietroburgo-Liverpool 2-0, Ajax-Steaua Bucarest 2-0, Bate Borisov-Fenerbache 0-0, Bayer Leverkusen-Benfica 0-1, Dinamo Kiev-Bordeaux 1-1, Levante-Olympiakos 3-0, Sparta Praga-Chelsea 0-1, Atletico Madrid-Rubin Kazan 0-2, Basilea-Dnipro 2-0, Newcastle-Metalist Kharkiv 0-0, Tottenham-Lione 2-1, Stoccarda-Genk 1-1.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – il blog sul mondo del calcio supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009