Benfica-Chelsea, finale Europa League: le probabili formazioni e le statistiche

Di

chelsea-benfica-Europa-League-FinalIn campo per un primato e per la storia. Sintetizzando al massimo, questo è l’obiettivo di Chelsea e Benfica, impegnate stasera nell’atto conclusivo di Europa League (ore 20:45, diretta Rete 4, Mediaset Premium e Sky Sport).

Inglesi e lusitani arrivano alla finale numero 41 dell’ex Coppa Uefa caricati al massimo dalla possibilità di entrare negli almanacchi del calcio internazionale, partendo da presupposti differenti. I Blues del dimissionario Benitez possono bissare il successo della Champions League vinta nel 2012 a Monaco di Baviera; nessuna squadra ci è riuscita, almeno non in quest’ordine (il solo precedente appartiene al Porto di Mourinho, che nel 2003 vinse la Uefa e l’anno successivo la Coppa dei Campioni).

Il gruppo guidato da Jesus ha invece l’opportunità di sollevare al cielo il trofeo per la prima volta, diventando così la seconda squadra portoghese a riuscirci (nemmeno a dirlo, l’altra è il Porto con due coppe in bacheca, storico rivale del club di Lisbona).

Nel computo complessivo tra Nazioni, l’Inghilterra è avanti rispetto al Portogallo: 6 trofei contro 2 (tre successi per il Liverpool, due per il Tottenham e uno per l’Ipswich).

I precedenti tra Chelsea e Benfica sono soltanto due e risalgono a poco più di un anno fa: si sono affrontate proprio nella scorsa Champions League, nei quarti di finale, e il bilancio parla di un netto 2-0 a favore dei britannici (2-1 a Stamford Bridge, 0-1 al Da Luz).

Il sorteggio ha sancito che saranno i portoghesi a disputare la partita in casa e la statistica dice che, sino a ora, il cammino di Cardozo & C. è stato immacolato tra le mura amiche: nessuna sconfitta. Discorso diverso per il Chelsea, che nell’arco della stagione ha perso più volte in trasferta (sia in patria che in occasione di gare internazionali).

Da non sottovalutare anche l’aspetto che riguarda le rispettive posizioni in ambito nazionale: il Chelsea è terzo in Premier League, con 72 punti (due in più dell’Arsenal) e il Benfica è secondo in Superliga a una sola lunghezza dal Porto, entrambe a una giornata dal termine. I Blues dovranno difendere l’ultimo posto utile per la Champions del prossimo anno, gli uomini di Jesus coccolano l’ipotesi di vincere il titolo al fotofinish. Due squadre tutt’altro che scariche; ne vedremo delle belle.

BENFICA-CHELSEA (Amsterdam Arena, ore 20:45)

PROBABILI FORMAZIONI:

BENFICA (4-2-3-1): Artur; Luisao, Pereira, Garay, Almeida; Matic, Perez; Salvio, Gaitan, Aimar; Cardozo. All.: Jorge Jesus

CHELSEA (4-2-3-1): Cech; Cole, Cahill, Ivanovic, Azpilicueta; Ramires, Luiz; Hazard, Mata, Oscar; Torres. All.: Benitez


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009