Italia-Messico 2-1, Confederation Cup: gli azzurri mostrano i muscoli nel segno di Balo e Pirlo

Di

Mexico v Italy: Group A - FIFA Confederations Cup Brazil 2013Buona la prima. L’Italia di Cesare Prandelli parte con il piede giusto nella Confederation Cup 2013, antipasto di lusso del Mondiale in programma tra un anno in Brasile. Dopo le critiche piovute sugli azzurri a margine delle gare pareggiate contro Repubblica Ceca e Haiti, è arrivata la risposta da tre punti; prova di forza contro i palleggiatori messicani e primo posto nel girone A, a braccetto dei brasiliani (3-0 al Giappone di Zaccheroni).

Mai l’Italia aveva vinto al Maracanà, anche se il nuovo impianto non ha nulla dello storico stadio da oltre 150 mila posti che gli ha lasciato la scena. All’ombra del Cristo redentore Buffon & C. hanno dimostrato che il bel gioco visto negli ultimi tre anni non è andato perduto, che sulla strada verso il campionato del mondo ci si può togliere qualche altra soddisfazione. Il pallino è stato sempre nei piedi dei nostri, il Messico si è visto costretto a giocare di rimessa, peculiarità di solito cara alla filosofia del Belpaese.

Non è il caso di esaltarsi troppo, ma la solita magia su punizione di Andrea Pirlo (alla centesima in maglia azzurra) e il sigillo da bomber di razza da parte di Mario Balotelli, autorizzano buoni pensieri. Nel mezzo c’è stato il momentaneo pareggio di Hernandez su calcio di rigore, dopo uno sciagurato intervento di Barzagli, apparso in netta difficoltà fisica.

Comunque legittima la vittoria, sporcata appena dal cartellino giallo ingenuo comminato a SuperMario: sugli sviluppi della rete, la punta del Milan ha esultato togliendosi la maglia come fece dopo la doppietta alla Germania, nella semifinale dell’Europeo 2012. Ovvia l’ammonizione, che non è andata giù al c.t.: ne bastano due per arrivare alla squalifica, Mario dice di averlo dimenticato e giura che non festeggerà più in quel modo; Prandelli replica che ormai i suoi muscoli li conoscono tutti. Una maracanata, niente di più.

RISULTATI E CLASSIFICA PRIMA GIORNATA:

GIRONE A:

ITALIA – MESSICO 2-1 (1-1)

27′ Pirlo (I), 34′ rig. Hernandez (M), 78′ Balotelli (I)

BRASILE – GIAPPONE 3-0 (1-0)

3′ Neymar (B), 48′ Paulinho (B), 90′ Jo (B)

BRASILE       3

ITALIA          3

GIAPPONE   0

MESSICO      0

GIRONE B:

SPAGNA – URUGUAY 2-1 (2-0)

19′ Pedro (S), 31′ Soldado (S), 87′ Suarez (U)

TAHITI – NIGERIA oggi ore 16 (21 italiane)

SPAGNA        3

URUGUAY   0

NIGERIA      0

TAHITI            0

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009