Lione-Fiorentina: la prova che un arbitro ti cambia la partita

Di

FrojdfeldtQual è l’unico sport in cui un arbitro può influenzare pesantemente il risultato? Il calcio. Neppure nella scherma, nella ginnastica e nei tuffi, un giudice ha così tanto potere. E chi glielo dà quel potere? Il regolamento. Che può esserre letto e interpretato in mille modi.

Prova ne sia Lione-Fiorentina, che i viola dovevano vincere con merito. È arrivato un signore strano, che interpreta le regole a modo suo, non ferma il gioco con un uomo a terra e consente alla squadra di casa di segnare il gol dell’1-2, la spinta decisiva per il pareggio. L’arbitro è lo svedese Frojdfeldt, e io spero di non vederlo mai più fischiare in un match dove ci siamo noi italiani per lo mezzo. All’Europeo (Olanda-Italia) aveva già dato sfoggio della sua classe. Ma se in quell’occasione la vittoria dei tulipani era legittima, questo pareggio m’è rimasto sul gozzo.

[foto via sport.ard.de]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009