Le regole per i ciclisti quando si circola in strada

Di
Ciclismo

Quando è stata l’ultima volta che sei andato in bicicletta? Ti piace noleggiare una bicicletta per esplorare nuove città quando viaggi? Esplorare i luoghi in bicicletta è un’attività piacevole e sempre più diffusa, ma è importante conoscere e seguire le regole basilari prima di metterti in sella!

Qui di seguito ti proponiamo alcune regole che i ciclisti dovrebbero mettere in pratica:

Una delle regole fondamentali per chi fa ciclismo è la seguente: Quando vai in bicicletta, devi comportarti come se stessi guidando un’auto. E quando vai in bici, devi comportarti come un pedone. Ciò significa che devi andare in bicicletta nella stessa direzione del flusso automobilistico (non contro di esso). 

E soprattutto non devi assolutamente andare in bicicletta sul marciapiede.

Rispetta tutte le regole, i cartelli e i segnali stradali

Dato che in bicicletta devi rispettare le stesse regole del codice della strada, i cartelli e i segnali di un’automobile, devi fermarti completamente a tutti gli stop e rispettare tutti i semafori.

Sapere a chi dare la precedenza

Uno dei modi in cui 8 milioni di auto, 17 milioni di persone e 33 milioni di biciclette coesistono in un paese poco più grande dello stato del Maryland è conoscere (e seguire) un ordine di precedenza stabilito. Le biciclette danno la precedenza ai pedoni e le auto danno la precedenza sia alle biciclette che ai pedoni. Quindi, quando vai in bicicletta, ricorda questa linea guida. 

Se sei in sella alla tua bici, devi dare la precedenza a tutti i pedoni sulle strisce pedonali, proprio come faresti con un’automobile. E se vuoi usare le strisce pedonali per attraversare la strada, devi scendere dalla bici e camminare a piedi sulle strisce pedonali.

Usa la mano in bicicletta per segnalare un cambio di corsia

È facile indicare un cambio di corsia quando si guida un’auto: Basta spingere verso l’alto (o verso il basso) la freccia per segnalare la volontà di svoltare a destra o a sinistra. Quando si va in bicicletta, l’indicatore è il braccio sinistro. Impara a conoscere i segnali manuali dei ciclisti e usali prima di svoltare a destra o a sinistra quando sei in sella alla tua bici.

Per segnalare una svolta a sinistra in bicicletta, allunga il braccio sinistro verso l’esterno. Per indicare una svolta a destra, invece, allunga il braccio sinistro e poi piegalo verso il basso, all’altezza del gomito.

E così come dovresti sempre guardarti alle spalle prima di cambiare corsia in auto, devi fare lo stesso quando vai in bicicletta. Dopo tutto, le conseguenze di una tamponata dovuta al mancato controllo dell’angolo morto possono essere molto più gravi quando sei in bicicletta rispetto a quando sei a bordo di un veicolo.

Resta a destra e sorpassa a sinistra

Quando guidi un veicolo a motore, il traffico lento deve rimanere a destra. Nonostante ciò che si vede ogni giorno sulle strade, le corsie di sinistra dovrebbero essere utilizzate per sorpassare. Tuttavia, vedo regolarmente auto accampate nella corsia di sinistra che vanno al di sotto del limite di velocità imposto. 

Non puoi assolutamente farlo quando guidi una bicicletta. Assicurati di mantenere il lato destro della strada. Quando devi sorpassare un pedone (in una corsia ad uso condiviso) o una bicicletta più lenta, assicurati di annunciare la tua intenzione suonando il campanello della bicicletta (se ne hai uno) e dicendo “alla tua sinistra”.

Qualcuna di queste regole per i ciclisti ti è nuova? Ci sono altre regole che conosci? Condividicele nella sezione commenti qui sotto.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009