Napoli a galla con Higuain, Real Madrid stoppato da Raul Garcia

Di , scritto il 20 Agosto 2014

Higuain-rete-bilbaoIl calcio d’estate diventa d’autore con il via della stagione europea, la lunga campagna che dai preliminari si snoderà fino alle finali di maggio 2015. Il Napoli, chiamato al test più duro con la coriacea armata dell’Atletico Bilbao, esce dal San Paolo con un 1-1 che, alla fine, sa di beffa per gli azzurri di Benitez.

Una gara a due facce quella di ieri sera: nel primo tempo è la squadra di Valverde a dettare i tempi e a trovare la rete del vantaggio quasi allo scadere, grazie a Munian. Nella ripresa è il Napoli a salire in cattedra trovando il pari con il solito Higuain, tornato decisivo dopo la delusione Mondiale. I partenopei possono recriminare perché, dopo aver riequilibrato la partita, hanno avuto tra i piedi più di un pallone per passare in vantaggio; solo le parate di Irazoz e gli errori di Callejon e Michu hanno strozzato in gola le grida di gioia del popolo napoletano. Al San Mames, nella gara di ritorno, sarà dura: nessuna italiana è mai riuscita ad espugnare lo stadio basco – e anche nella Liga le spagnole faticano – ma le possibilità di agguantare i gironi di Champions passando dalla porta di servizio, per il Napoli, ci sono tutte.

Non si è giocato solo per la Champions: il calcio europeo si è arricchito della perla iberica tra Real e Atletico, ormai un classico, valevole per l’andata della Supercoppa. Al Bernabeu la gara è vibrante ma bloccata fino al 81′, quando il neo acquisto James Rodriguez, subentrato a Ronaldo, trova il primo gol pesante con la maglia delle Merengues. I Colchoneros però non mollano e poco oltre, al 87′, pescano il jolly con Raul Garcia rinviando ogni verdetto al return match del Calderon. A Simeone basterà uno 0-0 per vendicare almeno in parte la ferita aperta dalla finale di Champions persa pochi mesi fa. Ancelotti, alla ricerca della quadratura perfetta, ha le carte giuste per fare un altro scherzo al rivale argentino.

RISULTATI PRELIMINARI CHAMPIONS:

Napoli – Athletic Bilbao 1-1

Besiktas – Arsenal 0-0

Copenhagen – Bayer Leverkusen 2-3

Salisburgo – Malmoe 2-1

Steaua Bucarest – Ludogorets 1-0



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – il blog sul mondo del calcio supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009