Supercoppa di Spagna, Atletico Madrid-Barcellona 1-1: che meraVilla!

Di

Villa-gol-BarcellonaIl calcio è semplicità. Lo sostenevano le vecchie generazioni di allenatori e giocatori, continuano a dimostrarlo alcuni interpreti della modernità pallonara. Tra questi entra di diritto l’Atletico Madrid di Simeone, già in formissima dopo una giornata di Liga e il primo round di Supercoppa di Spagna.

Ieri sera, nella bolgia del Vicente Calderòn, gli uomini del Cholo hanno tenuto a bada il Barcellona targato Martino, per gran parte del match, attraverso un gioco spumeggiante, ricco di azioni a uno o due tocchi. Imbambolati i blaugrana, ancora in fase di assestamento: i dettami tattici del nuovo tecnico hanno bisogno di tempo per essere metabolizzati, nonostante gli interpreti siano quasi tutti top player. I colchoneros, al contrario, si conoscono a memoria, eccezion fatta per David Villa, ex di lusso, chiamato al difficile compito di sostituire Falcao.

Al Guaje però basta un quarto d’ora per farsi amare dal nuovo pubblico; sugli sviluppi di una ripartenza da manuale – dicevamo della semplicità, appunto – Villa duetta di prima con Arda Turan, smarcandosi una decina di metri fuori dall’area di rigore. Il cross del turco è perfetto e l’ex del Barça ringrazia, spedendo alla sinistra di Valdes un diagonale al volo di esterno destro. Una perla di rara bellezza che infiamma lo stadio. L’Atletico ne ha di più, si vede; e come se non bastasse, s’infortuna Messi (ko per un problema muscolare alla coscia). Si va al riposo con la netta sensazione che nella penisola iberica il vento sia cambiato.

Nella ripresa la musica invece cambia: dentro Fabregas (al posto della pulce argentina) e Neymar per Pedro. Al brasiliano bastano sei minuti per trovare il pareggio di testa, con la complicità dell’estremo biancorosso Courtois. Ciò che più ha impressionato è la condizione fisica del Nazionale verdeoro, apparso molto più avanti dei propri compagni.

Tutto rimandato alla gara di ritorno del Camp Nou, tra una settimana; una sfida da non perdere, in questo bollente ed entusiasmante avvio di stagione.

ATLETICO MADRID – BARCELLONA 1-1 (1-0)

12′ Villa (A), 66′ Neymar (B)

ATLETICO MADRID (4-4-2): Courtois; Juanfran, Godin, Miranda, Filipe Luis; Koke (72′  Oliver Torres), Gabi, Suarez, Arda Turan (76′ Baptistao) ; Villa, Diego Costa (79′ Rodriguez). All.: Simeone.
BARCELLONA (4-3-3): Valdes; Alves, Pique, Mascherano, Alba; Xavi (89′ Song), Busquets, Iniesta; Sanchez, Messi (45′ Fabregas), Pedro (59′ Neymar). All.: Martino.

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009