Napoli: un buon inizio (peccato per il rigore concesso nel finale)

Di


di Vincenzo Pepe

La prima giornata di campionato ha mostrato un Napoli paragonabile ad una macchina da guerra perfetta, finalmente convinta dei suoi mezzi e anche dei suoi limiti. Non si è lasciato intimorire da un campo, quello del Bentegodi, che storicamente è stato sempre ostico. Seppur il vantaggio è arrivato da un calcio d’angolo fortunoso su autorete della squadra veneta, non si sono dovuti contare parecchi minuti per il raddoppio firmato da Milik, che si è riscattato dopo il clamoroso errore con il Nizza; la cui azione ricorda ricorda il contropiede plasmato da Maradona e Careca nella Semi-finale della Coppa Uefa del 1989. Ma non andiamo troppo oltre con i paragoni. A seguire il terzo gol di Ghoulam.
Dicevamo: macchina perfetta per tutto il match, ben rodata e organizzata, con una concentrazione pari solo a quella della Juve, la quale nel pomeriggio aveva rifilato tre gol al Cagliari. Chiaro che chi ben comincia è a metà dell’opera, come è anche vero che la stagione è appena iniziata e quindi alcuni scivoloni difensivi, ancora una costante della squadra di Sarri, potrebbero rischiare di rovinare la festa a tutti coloro che sognano in grande.
Ci riferiamo al fallo commesso dal pur attento Hysaj. Il quale, per sua sfortuna, ha determinato il calcio di rigore a favore del Verona, realizzato da Pazzini, e la sua stessa espulsione, riaprendo una partita oramai chiusa da minuti abbondanti. In realtà il rigore, decretato dalla Var, è effettivamente sacrosanto, ma è Bessa ha commettere prima fallo sul terzino del Napoli. La conseguente espulsione risulterebbe ingiusta. L’altro elemento che non deve essere trascurato è quello relativo all’aver accusato il colpo durante gli ultimi scampoli di gioco.
Al di là di tutto, comunque, la squadra partenopea, vincendo e convincendo alla prima giornata di serie A, si è guadagnata il diritto di essere a tutti gli effetti l’anti-juve per eccellenza e la possibile pretendente al titolo di campione d’Italia che manca da ben 27 anni. Non si sa se avverrà quest’anno, ciò che è emerso durante il match è la sicurezza ostentata contro, proprio, con una delle tante piccole squadre; considerati quasi dei veri e propri spauracchi dalla squadra partenopea. Per questo si può dire: Napoli, buon inizio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009